Contatti

Consiglio svizzero della stampa
Casella postale
3000 Berna 8
info@presserat.ch

Persone con diritto di firma

Ursina Wey
Direttrice

Martina Fehr
Presidente della Fondazione Consiglio svizzero della stampa

Urs Thalmann et Stefan Wabel
Vicepresidente della Fondazione Consiglio svizzero della stampa

Iscrizione a Registro di commercio

Titolare dell’iscrizione: Fondazione Consiglio svizzero della stampa
Numero: CH-217.1.000.526-0
Ufficio dei Registri: Friburgo

Copertina

Büro Oh / Tobias Steiner

Immagini

Le immagini della copertina sono della KEYSTONE; le foto personali di Michel Bührer.

Direttiva sulla protezione dei dati del Consiglio svizzero della stampa

1. Informazioni generali

La protezione dei dati è per noi una questione importante, motivo per il quale trattiamo i suoi dati personali («Dati personali») con estrema attenzione e in conformità alle disposizioni legali applicabili.

Il Consiglio svizzero della stampa tratta i suoi dati personali per scopi diversi e fornisce informazioni trasparenti su tale trattamento dei dati.

Per «dati personali» s’intendono tutte le informazioni concernenti una persona fisica specifica o identificabile. Il termine «trattamento» include qualsiasi operazione relativa ai dati personali, come ad esempio la raccolta, la comunicazione, l’archiviazione, la cancellazione, ecc. di questi dati.

La preghiamo di leggere attentamente l’intera informativa di protezione dei dati personali. In essa le sarà spiegato come e perché trattiamo i suoi dati personali e quali diritti ha riguardo a tale trattamento.

La presente informativa sui dati personali si basa sulla Legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD). Si fonda altresì sul Regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR). L’applicabilità del GDPR dipende dal singolo caso.

A chi e quando si applica la presente dichiarazione sulla protezione dei dati personali?

  • Quando lei acquista da noi servizi o prodotti oppure ha con noi un rapporto contrattuale;
  • quando visita il nostro sito web https://presserat.ch/category/aktuell/;
  • quando ci contatta, ad esempio via e-mail, lettera o tramite un altro strumento di contatto;
  • quando riceve informazioni da parte nostra.
  • quando si registra come benefattore/benefattrice (https://presserat.ch/goennerverein/); quando fa una donazione o un lascito (https://presserat.ch/goennerverein/);
  • quando si abbona alla nostra newsletter (https://presserat.ch/newsletter/newsletter-anmeldung/ );
  • quando ci segue su Twitter https://twitter.com/PresseratCH o su LinkedIn;
  • se ha rapporti con noi nell’ambito di un’ulteriore elaborazione dei dati in relazione alle nostre offerte.

2. Responsabilità

La società responsabile del trattamento dei dati personali determina per quale scopo e con quali mezzi viene effettuato il trattamento.

Per il trattamento dei dati ai sensi della presente informativa sulla protezione dei dati, detta società è la «responsabile» in conformità all’LPD, ovvero all’autorità competente in materia di protezione dei dati, salvo diversa indicazione in casi specifici:

Consiglio svizzero della stampa

In caso di dubbi o domande sulla protezione dei dati, può contattarci al seguente indirizzo:

Schweizer Presserat
Postfach
3000 Bern 8
info@presserat.ch

3. Dati personali da trattare

Trattiamo inoltre diverse categorie di dati personali tenendo conto di scopi diversi.

È lei stessa/o a fornirci molti dei suoi dati personali, anche se di solito non ha l’obbligo di farlo.

Se ci fornisce i dati di altre persone, presumiamo che sia stata/o autorizzata/o a farlo e che tali dati siano corretti. La conferma avviene automaticamente nel momento in cui ci comunica i dati di terzi. La preghiamo di assicurarsi che le terze persone interessate, siano a conoscenza di questa informativa sulla protezione dei dati personali.

Per i partner contrattuali che sono aziende, trattiamo un numero minore di dati personali. In questi casi trattiamo in particolare i dati delle persone di contatto delle aziende, ad esempio nome, indirizzo e-mail, funzione all’interno dell’azienda, comunicazione ed eventualmente dati bancari.

I dati personali sono trattati in modo strettamente confidenziale e non vengono venduti o ceduti a terzi. Il nome e l’indirizzo dei reclamanti vengono di norma comunicati ai media oggetto di un reclamo.

3.1. Dati di base e informazioni di contatto

I dati di base e le informazioni di contatto fanno diretto riferimento alla sua persona e alle sue caratteristiche, come ad esempio il contattarla. Trattiamo ad esempio i seguenti dati di base:

  • Cognome, nome
  • Genere, sottoforma di richiesta per l’intestazione v(nessuna indagine attiva)
  • Indirizzo
  • Indirizzo e-mail, nel caso in cui non sia stata scelta la corrispondenza cartacea via posta.

Riceviamo questi dati anagrafici direttamente da lei, ad esempio quando presenta un reclamo, fa un contributo, una donazione o un lascito, s’iscrive alla nostra newsletter o ci contatta in un altro modo. Tuttavia, a determinate condizioni, possiamo anche ottenere dati personali da terzi, come ad esempio i nostri partner contrattuali, associazioni e fonti accessibili al pubblico come Internet.

3.2. Dati contrattuali

I dati contrattuali sono informazioni relative all’adempimento del contratto. Trattiamo i seguenti dati:

  • Informazioni relative alla fase di preparazione alla stipula di un contratto e informazioni relative alla stipula del contratto in sé (ad esempio riguardanti l’oggetto del contratto), nonché le informazioni necessarie o utilizzate per l’elaborazione dei dati.
  • Data, informazioni sul tipo e la durata del contratto così come condizioni del contratto in questione e dati sulla risoluzione del contratto.
  • Informazioni su pagamenti e modalità di pagamento così come richieste reciproche.
  • Informazioni su contestazioni, sulla soddisfazione dei clienti, reclami, riscontri.

3.3. Dati di comunicazione e informazione

I dati di comunicazione vengono raccolti come parte di una procedura di reclamo. Si tratta di dati che emergono in relazione alla comunicazione con lei in quanto utente, in relazione alla procedura di reclamo, come ad esempio i dati seguenti:

  • Nome e cognome
  • Dati di contatto come l’indirizzo postale
  • Firma
  • Eventualmente l’indirizzo e-mail
  • Contenuto di tutta la corrispondenza
  • Informazioni sul tipo, l’ora e altri dati marginali della comunicazione

Questi dati sono relativi alla sua procedura di reclamo.

Le prese di posizione del Consiglio della stampa (https://presserat.ch/complaints) contengono i fatti, le considerazioni, gli accertamenti, eventualmente una sintesi del caso e sono pubblicati sul sito web del Consiglio della stampa.

Le parti che hanno presentato il reclamo sono generalmente rese in modo anonimo, a meno che non si tratti di personaggi pubblici oppure che la persona reclamante abbia dato il proprio consenso alla pubblicazione del suo nome all’interno del resoconto.

3.4. Dati relativi alle comunicazioni in caso di assistenza a una riunione del Consiglio della stampa

Nell’ambito del nostro mandato, offriamo a giornalisti/e e studenti/studentesse la possibilità di assistere a scopo didattico alla riunione di una camera del Consiglio della stampa. Sono esclusi ospiti che appartengano alla redazione di un mezzo di comunicazione interessato da un reclamo o alla parte reclamante. Le iscrizioni si accettano per iscritto via e-mail all’indirizzo info@presserat.ch. Si prega d’indicare il proprio cognome, il nome, la funzione e la data desiderata per la visita. In occasione della visita, il visitatore/la visitatrice dovrà firmare una dichiarazione di riservatezza che verrà archiviata.

3.5 Dati di localizzazione e dati tecnici

Quando visitate il nostro sito web, vengono raccolti dati tecnici, che includono ad esempio i seguenti dati:

  • Dati relativi all’ubicazione e al traffico
  • Indirizzo IP del terminale e ID del dispositivo
  • Dati sul suo dispositivo; il sistema operativo del suo terminale
  • Dati sul suo provider internet
  • Contenuti a cui si accede o log in cui viene registrato l’utilizzo dei nostri sistemi
  • Data e ora di accesso al sito web

Questi dati di utilizzo costituiscono la base per valutazioni statistiche anonime, in modo da poter identificare le tendenze e di conseguenza migliorare le nostre offerte.

Inoltre, viene utilizzato un cookie per ricordare la lingua selezionata e memorizzare nella cache l’ultima pagina utilizzata.

Gli indirizzi e-mail delle destinatarie e dei destinatari della nostra newsletter sono utilizzati esclusivamente per l’invio di questa newsletter, la cui cancellazione può essere effettuata in qualsiasi momento scrivendo a: info@presserat.ch

3.6 Altri possibili dati

A seconda delle necessità, possiamo elaborare i seguenti dati aggiuntivi:

  • Fotografie o video in cui è possibile riconoscerla (ad esempio in occasione di eventi).
  • Dati su chi e quando partecipa agli eventi.

4. Finalità del nostro trattamento dei dati

Ove consentito, trattiamo i suoi dati personali con varie finalità, per le quali abbiamo un interesse legittimo, il quale corrisponde ai seguenti scopi:

  • Registrazione ed esame del reclamo, decisione d’entrata in merito o meno e pubblicazione della presa di posizione (https://presserat.ch/complaints/).
  • Comunicazioni relative alla procedura di reclamo.
  • Amministrazione interna (ad esempio nel contesto della contabilità o dell’archiviazione dei dati).
  • Rispetto dei requisiti legali (ad esempio per l’elaborazione dei reclami, la prevenzione e l’accertamento di reati o altri comportamenti scorretti).

Rivendicazione di diritti legali (se necessario, trattiamo i dati personali anche per far valere diritti in sede giudiziale e extragiudiziale e dinanzi alle autorità in Svizzera e all’estero o per difenderci da rivendicazioni legali).

5. Trattamento dei dati in relazione ai social media

Se ci contatta tramite i nostri profili sui social media, ad esempio X (ex Twitter), LinkedIn, ecc., nel caso in cui lei commenti contenuti o condivida posts, raccogliamo informazioni al riguardo.

Inoltre, quando visita il nostro profilo, anche il rispettivo provider di una piattaforma di social media raccoglie dati.

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte di un fornitore di social media, sono disponibili nelle rispettive dichiarazioni sulla protezione dei dati dello stesso.

Sul nostro sito web vi offriamo la possibilità di utilizzare un cosiddetto social media plugin di Facebook, LinkedIn e X per integrare le funzioni dei rispettivi provider sul nostro sito web. Questi plugin sono disattivati per impostazione predefinita, ma vengono attivati quando clicca sull’icona del social media sul sito web.

Può rivolgere direttamente al provider interessato, le richieste d’informazioni e altre richieste in relazione a questi provider di social media.

6. Divulgazione dei dati ad altri destinatari

Comunichiamo i vostri dati personali a fornitori di servizi. Ciò riguarda in particolare i fornitori di servizi IT, ma può riguardare, se necessario, fornitori di servizi di analisi e altri fornitori di servizi. Se questi fornitori di servizi trattano i dati personali in qualità di responsabili del trattamento, sono tenuti a trattare i dati personali esclusivamente in conformità alle nostre istruzioni e ad adottare misure che garantiscano la sicurezza dei dati.

I dati possono quindi essere comunicati anche ad altri destinatari, ad esempio, nell’ambito di procedimenti giudiziari a tribunali e autorità.

In alcuni casi, possiamo condividere i dati personali con altre terze parti per i loro scopi, ad esempio se lei ci ha dato il suo consenso o se siamo legalmente obbligati o autorizzati a farlo.

7. Durata del trattamento dati

Salviamo e trattiamo i suoi dati personali

  • per tutto il tempo necessario allo scopo del trattamento (nel caso di dati relativi a contratti, di norma per la durata del rapporto contrattuale),
  • per tutto il tempo in cui abbiamo un interesse legittimo a conservare i dati (ad esempio, per far valere i diritti legali o per garantire la sicurezza IT) e
  • se i dati sono soggetti a un obbligo legale di conservazione (per alcuni dati esiste ad esempio un periodo di conservazione di dieci anni, al quale dobbiamo attenerci rigorosamente).

Non distruggiamo né rendiamo anonimi i dati personali, a meno che lei non abbia esercitato il suo diritto alla cancellazione (cfr. 9. Diritti della persona interessata).

8. Basi giuridiche ai sensi del GDPR per il trattamento dei dati

A seconda dei casi, il trattamento dei dati è consentito solo se la legge applicabile lo permette espressamente. Questo non vale per la legge svizzera sulla protezione dei dati, ma vale per il GDPR europeo, nella misura in cui è applicabile. In questo caso, il trattamento dei vostri dati personali si attiene alle seguenti basi giuridiche:

  • il consenso (art. 6 par. 1 lett. a e art. 9 par. 2 lett. a GDPR);
  • il trattamento è necessario per l’esecuzione del contratto o di misure precontrattuali (art. 6 par. 2 lett. b GDPR);
  • il trattamento è necessario per un legittimo interesse al trattamento dei dati (art. 6 par. 1 lett. f GDPR);
  • il trattamento è necessario per far valere o difendere diritti legali o procedimenti civili (art. 6 par. 1 lett. f e art. 9 par. 2 lett. f GDPR);
  • il trattamento è necessario per adempiere a disposizioni di legge nazionali o estere (art. 6 par. 1 lett. c e lett. f nonché art. 9 par. 2 lett. g GDPR).

9. Diritti della persona interessata

Ai sensi della legge sulla protezione dei dati, lei ha il diritto di ottenere ulteriori informazioni sul nostro trattamento dei dati e di influire su di esso.

Si tratta in particolare dei seguenti diritti:

Diritto di accesso. Ciò significa che può richiedere informazioni sul nostro trattamento dei dati. In proposito, siamo a sua completa disposizione.

Se desidera ulteriori informazioni e una copia dei propri dati, ha inoltre la possibilità di presentare una cosiddetta richiesta d’informazioni. 

Diritto di trasferimento dei dati. Ciò significa che ha diritto di ricevere i dati personali che ci ha fornito, in un formato strutturato e comunemente utilizzato da un dispositivo automatico oppure di trasferirli a terzi, a condizione che il relativo trattamento dei dati si basi sul vostro consenso o sia necessario per l’adempimento del contratto.

Diritto alla cancellazione e all’opposizione. Ciò significa che può opporsi al nostro trattamento dei dati, in modo che non potremo più trattarli. In seguito può richiedere la cancellazione dei suoi dati personali. Tuttavia, desideriamo sottolineare che continueremo a trattare e memorizzare i suoi dati se saremo obbligati a farlo.

Diritto di rettifica. Ciò significa che può far correggere o completare i dati personali errati o incompleti, oppure farli etichettare con una cosiddetta nota di diniego.

Diritto di revoca. Ciò significa che può revocare il suo consenso in qualsiasi momento, se in precedenza aveva dato il suo consenso al trattamento dei dati.

La revoca si applica a partire da momento in cui lei la richiede, vale a dire solo per il futuro e non per il passato.

Tuttavia, nel caso di una sua revoca, potremmo continuare a trattare i suoi dati su una base diversa.

Se lei fa valere i suoi diritti in qualità di persona interessata, dobbiamo verificare la sua identità (ad esempio mediante l’invio di una copia del suo documento d’identità).

I diritti elencati delle persone interessate sono quindi soggetti a requisiti e restrizioni legali. Ciò significa, che l’esercizio dei diritti non è sempre pienamente possibile. Ad esempio, dobbiamo continuare a trattare i suoi dati personali per soddisfare un mandato nei suoi confronti, per tutelare i nostri interessi legittimi oppure per adempiere a obblighi di legge.

Nella misura consentita dalla legge (ad esempio per proteggere la privacy di terzi e per tutelare i nostri interessi meritevoli di protezione, come l’esistenza di segreti aziendali), possiamo limitare o rifiutare l’esercizio dei suoi diritti.

Le facciamo notare che ha inoltre anche la possibilità di rivolgersi all’autorità competente per la protezione dei dati.

10. Informativa sulla tutela dei dati personali

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati è stata aggiornata e datata il 20.02.2024.