Daniel Hitzig nuovo Presidente della fondazione «Consiglio svizzero della stampa»

Drucken

A inizio luglio, il Consiglio di fondazione del «Consiglio svizzero della stampa» ha eletto Presidente il giornalista indipendente Daniel Hitzig. Succede a Martina Fehr, che presiede la fondazione dal 2021 e non si presenta per un secondo mandato.

Daniel Hitzig è giornalista, autore e produttore di contributi audio e cinematografici, con una vasta esperienza professionale e manageriale. Possiede una conoscenza approfondita del panorama mediatico svizzero e vanta ottimi contatti in tutto il Paese. Assume la presidenza della fondazione in un momento in cui sono imminenti lo sviluppo e la messa in atto di diverse misure di riforma strutturale, che gettano nuove basi per il futuro dell’istituzione. Al riguardo, il neoeletto presidente dichiara: «la ‹crisi dei media› è sulla bocca di tutti da anni. Con la diffusione dell’IA, che in molti ambiti viene già coinvolta con la massima naturalezza, la crisi si acuirà, mentre il dibattito sul ruolo dei media nel funzionamento della democrazia in Svizzera sta appena prendendo slancio. Di fronte a queste sfide, il Consiglio della stampa, con la sua vasta esperienza, può contribuire a contrastare la crescente polarizzazione che si sta sempre più diffondendo anche da noi.»

Daniel Hitzig è giornalista freelance dal 2020. Autore e produttore di contributi audio e filmici, ha ricoperto diverse posizioni presso la SSR, il CICR, la Expo02 e, più di recente, come addetto stampa di Alliance Sud. Tra le altre cose, è membro del comitato del Kulturmarkt di Zurigo e membro della giuria dell’associazione Capitale Culturelle Suisse

Il Consiglio di fondazione ringrazia calorosamente la Presidente uscente Martina Fehr per il suo straordinario impegno a favore del Consiglio svizzero della stampa. La fondazione le deve impulsi e decisioni essenziali per il futuro della fondazione.