Markus Spillmann nuovo presidente della fondazione «Consiglio svizzero della stampa»

Drucken

Il Consiglio della Fondazione «Consiglio svizzero della stampa» ha eletto il 19 dicembre 2016 alla sua presidenza l’ex direttore della «Neue Zürcher Zeitung» Markus Spillmann. Sostituisce Bernard Cathomas, che dal 2012 rivestiva questa carica.

Markus Spillmann è un giornalista di lunga esperienza e un ottimo conoscitore del paesaggio mediatico svizzero. Assume la presidenza in un momento importante per il futuro dell’istituzione. «Attraversiamo un’era di incertezze – rileva il nuovo presidente – in cui la professione giornalistica è sotto pressione e la sua credibilità erosa. La categoria deve opporsi con tutte le forze a questa involuzione e mantenere elevato il modello professionale, sviluppandolo al confronto con i drammatici mutamenti che la scena mediatica conosce. In tale contesto il Consiglio della stampa, in quanto istanza largamente riconosciuta di autoregolamentazione, ha un compito importante da svolgere».

A capo della sua azienda, è dal 2015 inoltre partner della ditta Klaus, Metzler, Eckmann, Spillmann, in cui svolge un’importante funzione di consulenza per la gestione e la comunicazione delle imprese mediatiche. Insegna giornalismo e gestione dei media in diverse università e dirige autorevolmente momenti di dialogo e di confronto. È vice-presidente dell’Istituto Internazionale della Stampa, con sede a Vienna, e membro della Commissione federale dei media.