
   
 

Telegiornale, studio di notizie provvisorio, torre RTS, Ginevra. Immagine: Sophie Huguenot 

RAPPORTO ANNUALE 
2025 
DEL CONSIGLIO SVIZZERO DELLA STAMPA  



   
 
 

 

2 

I. Numero di reclami, decisioni e violazioni deontologiche 

Nel 2025 sono stati presentati 178 reclami, raggiungendo così nuovamente un 
valore vicino al record registrato nel 2020, anno della pandemia di coronavirus (181 
reclami). 148 reclami riguardavano media della Svizzera tedesca, 25 della Svizzera 
romanda e 5 della Svizzera italiana.  
 

 

83

48

127
115

126

181

159

85

108

130

178

0

20

40

60

80

100

120

140

160

180

200

2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023 2024 2025

Reclami entrati

67
77

90
102

123

163

197

95

74

105

126

0

20

40

60

80

100

120

140

160

180

200

2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023 2024 2025

Reclami risolti



   
 
 

 

3 

Reclami risolti 
Nel 2025 sono stati accolti, integralmente o in parte, 20 reclami e ne sono stati 
respinti 25. A questi si aggiungono 35 reclami sui quali il Consiglio della stampa ha 
deciso di non entrare nel merito. Tali decisioni di non entrata nel merito si 
suddividono come segue: 25 reclami erano manifestamente infondati. Il Consiglio 
della stampa non è entrato in merito a 5 reclami a causa della pendenza di una 
procedura parallela: se oltre al reclamo presso il Consiglio della stampa viene 
avviato anche un procedimento giudiziario, il Consiglio rinuncia di norma a entrare in 
merito al reclamo, salvo che si pongano questioni di principio di natura 
deontologica. In un caso era decorso il termine di tre mesi dalla data di 
pubblicazione previsto per la presentazione de reclamo, mentre un altro reclamo era 
diretto contro un media tedesco e si situava quindi fuori dall’ambito di competenza 
del Consiglio svizzero della stampa. In questi casi, alle persone reclamanti viene 
comunicato tramite lettera, con una motivazione sommaria, il motivo per cui il 
reclamo non è stato accolto. Se il/la reclamante richiede una motivazione 
dettagliata, gli/le vengono addebitati i costi in base a una congrua tariffa oraria. Nel 
2025 una persona si è avvalsa di questa possibilità. In tre casi in cui ha deciso di 
non entrare nel merito, il Consiglio della stampa ha comunque redatto una presa di 
posizione, ritenendo che la motivazione fosse di interesse pubblico. 
46 reclami sono stati stralciati, ritirati dalle persone reclamanti oppure uniti a una 
procedura di reclamo pendente riguardante lo stesso oggetto. Delle 80 procedure di 
reclamo che hanno portato a una decisione, 60 sono risultate infondate, il che 
significa che giornaliste e giornalisti avevano svolto correttamente il proprio lavoro 
nei tre quarti dei casi contestati dal pubblico. Per quanto riguarda le prese di 
posizione adottate, poco meno della metà ha dato luogo a un rimprovero. 
 
Obbligo di pubblicazione 
Come stabilito nel preambolo della «Dichiarazione dei diritti e dei doveri di 
giornaliste e giornalisti», una corretta prassi giornalistica prevede la pubblicazione di 
almeno un breve riassunto della presa di posizione del Consiglio della stampa da 
parte del media interessato. Per quanto riguarda i 20 reclami accolti in toto o in 
parte, quasi tutte le redazioni interessate hanno pubblicato una sintesi della 
decisione. Due media non hanno adempiuto a tale obbligo. Nella presa di posizione 
25/2025 il Consiglio della stampa ha censurato «Basel Aktuell» per la violazione della 
cifra 10 della «Dichiarazione». Nonostante due richieste, il media non ha pubblicato 
alcuna sintesi della decisione. Anche il quotidiano romando «24 heures» non ha 
adempiuto al suo obbligo di pubblicazione. Nella presa di posizione 41/2025, il 
Consiglio della stampa ha constatato una violazione della cifra 1 (Dovere di verità) e 
8 (Non discriminazione) della «Dichiarazione». 
 
 

https://presserat.ch/complaints/25_2025/
https://presserat.ch/complaints/41_2025/


   
 
 

 

4 

Reclami pendenti  
Il numero sempre crescente di reclami comporta un aumento del carico di lavoro e 
un continuo accumularsi dei reclami da esaminare. Alla fine del 2025 il numero di 
reclami pendenti è salito alla cifra record di 162. Ciò ha portato la durata media del 
trattamento dei reclami a circa un anno e mezzo. 
 

 
 
II. Motivi di violazione 

Nel 2025 le violazioni constatate dal Consiglio della stampa si suddividono 
come segue: 
– 12 violazioni della cifra 1 della «Dichiarazione» (Ricerca della verità); 
– 7 violazioni della cifra 3 (in particolare Diritto di essere ascoltati in caso di gravi 
addebiti e omissione di informazioni importanti); 
– 7 violazioni della cifra 8 (Non discriminazione / Rispetto della dignità / Protezione 
delle vittime); 
– 4 violazioni della cifra 10 (Separazione tra parte redazionale e pubblicità); 
– 3 violazioni della cifra 5 (Obbligo di rettifica); 
– 3 violazioni della cifra 7 (Presunzione di innocenza / Identificazione / Bambini); 
– 1 violazione della cifra 9 (Indipendenza della/del giornalista); 
(Un reclamo può contenere la violazione di più cifre.) 
 
L’intensa copertura mediatica della guerra di Gaza e le relative dichiarazioni politiche 
in Europa sono state oggetto di diversi reclami, che hanno portato a otto prese di 
posizione. Due prese di posizione hanno riguardato la guerra in Ucraina, mentre otto 
hanno riguardato la copertura di crimini o procedimenti giudiziari. Un numero 
particolarmente alto di prese di posizione ha riguardato i contributi in cui è stata 

60

31

68
81 84

102

64
54

85

110

162

0

20

40

60

80

100

120

140

160

180

200

2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023 2024 2025

Reclami pendenti



   
 
 

 

5 

criticata la cifra 8 (Non discriminazione / Dignità umana / Protezione delle vittime; 7). 
Nel 2025 sono state pubblicate 6 prese di posizione su articoli riguardanti autorità e 
istituzioni. Cinque di esse sono state presentate dalle autorità o dalle istituzioni 
stesse o dai/dalle loro rappresentanti. Sempre nel 2025, 4 prese di posizione hanno 
riguardato la politica, il voto e il commento politico; e di nuovo, il tema della 
pubblicità, in particolare la separazione tra parte redazionale e pubblicità, è stato al 
centro dell’attenzione. Nel 2025, la copertura mediatica riguardo al Covid ha portato 
a due prese di posizione. 
 
 
III. Procedura 

La procedura è stata adattata con l’obbiettivo di ridurre il numero dei reclami. 
Finora, per i privati i primi due reclami erano gratuiti. Alla fine del 2025 è stato 
effettuato un adeguamento delle tariffe. Dal 2026 verrà addebitata una tassa 
procedurale già a partire dal primo reclamo: 100 franchi per il primo, 200 franchi per 
il secondo, 500 franchi per il terzo e 1000 franchi a partire dal quarto reclamo da 
parte della stessa persona per anno solare (in precedenza era dovuta una tassa a 
partire dal terzo reclamo). Per le organizzazioni e i privati rappresentati da un legale 
non è prevista nessuna modifica: come finora, sono soggetti a una tassa di 1000 
franchi. Inoltre, il termine per presentare un reclamo è stato ridotto da tre mesi a 20 
giorni. Pertanto, verrà applicato lo stesso termine previsto dall’ufficio del difensore 
civico dell’SSR. Rimane in vigore il termine di tre mesi per le persone direttamente 
interessate. L’estensione del reclamo è stata ridotta da 20 a 10 pagine. 
 
 
IV. Decisioni importanti 

Rispetto della verità 
«Da un punto di vista politico, l’estate tedesca è appartenuta interamente all’AfD, 
guidato dietro le quinte dal fascista Björn Höcke (…).» Così inizia un articolo su 
«Tages-Anzeiger» (online). Secondo il reclamante, l’affermazione che Höcke e l’ala 
del partito di cui è cofondatore siano «inequivocabilmente di estrema destra e 
antisemiti» è ancora oggetto di dibattito e non è finora stata sancita da nessun 
tribunale». Il Consiglio della stampa è tuttavia giunto alla conclusione che sì, Höcke 
può essere definito un fascista. Nel dibattito pubblico c’è consenso sulla 
caratterizzazione del politico dell’AfD e della sua fazione. Il fatto che non vi sia una 
sentenza definitiva e giuridicamente vincolante che legittimi in via definitiva di 
definire Höcke ‹fascista› non è decisiva. Non si può far dipendere soltanto da 
sentenze giudiziarie definitive chi può essere caratterizzato giornalisticamente e 
come. I fatti nel caso di Höcke sono sufficientemente chiari se lui, in quanto storico 



   
 
 

 

6 

di formazione, tra le altre cose invita deliberatamente a cantare slogan proibiti e 
appartenenti al periodo nazista come «Alles für Deutschland».  
Presa di posizione 10/2025 
 
Il canale televisivo locale «Léman Bleu» ha trasmesso un reportage su un alterco tra 
un escursionista e un politico, avvenuto nella proprietà agricola di quest’ultimo, 
situata nella campagna ginevrina. Questo membro del Gran Consiglio, che è anche 
presidente della sezione cantonale del suo partito, è stato condannato a una 
sospensione condizionale della pena, in particolare per lesioni semplici. Nel servizio, 
il politico e agricoltore ha potuto ripercorrere gli aventi in dettaglio e fornire la 
propria versione dei fatti. L’escursionista, ferito alla testa e alla mano dal forcone del 
contadino, indignato per non essere stato interpellato nel reportage, ha contestato la 
versione della controparte, ma il canale televisivo ha rifiutato la sua richiesta di 
rettifica. Il reclamo è stato sottoposto al vaglio del Consiglio svizzero della stampa, 
che lo ha accolto e ha concluso che «Léman Bleu», fornendo un solo punto di vista, 
non ha ricercato a sufficienza la verità, violando così la cifra 1 della «Dichiarazione». 
Presa di posizione 18/2025 
 
In un altro articolo di «Léman Bleu» è stata diffusa l’affermazione errata secondo cui 
l’Università di Ginevra collaborerebbe con Israele «su questioni militari molto 
specifiche» («collabore aussi sur des sujets très très précis au niveau militaire»). Tale 
affermazione era formulata sotto forma di domanda che riguardava in generale i 
legami dell’Università con Israele. Ciò non cambia nulla in merito alla questione. 
L’obbligo di verificare le informazioni è una componente fondamentale della ricerca 
della verità e vale anche per le informazioni contenute in una domanda e presentate 
come accertate – in particolare quando la domanda non richiede alcuna risposta. 
Presa di posizione 19/2025 
 
I giornali di «CH Media» hanno pubblicato un’intervista approfondita con il 
climatologo Reto Knutti, su questioni relative alle condizioni meteorologiche 
estreme, ai cambiamenti climatici, all’esistenza di eventuali connessioni tra i due 
fenomeni e alle misure più opportune da adottare al riguardo. In un reclamo è stato 
contestato che il climatologo avrebbe espresso una serie di affermazioni false e 
infondate, violando in tal modo il dovere di verità. 
Il Consiglio della stampa non ha dato seguito al reclamo, in particolare perché non 
può né deve esprimersi su controversie scientifiche. 
Il Consiglio ha tuttavia fornito un chiarimento in merito al tema «intervista»: 
L’intervista si basa sulla rappresentazione di punti di vista personali e ben definiti, 
che devono poter essere espressi e restare tali. Il Consiglio della stampa afferma: 
«La rappresentazione di opinioni, punti di vista e interpretazioni differenti dei fatti è 
una componente necessaria della formazione dell’opinione democratica. Tuttavia, 

https://presserat.ch/complaints/10_2025
https://presserat.ch/complaints/18_2025/
https://presserat.ch/complaints/19_2025/


   
 
 

 

7 

quando vengono rilasciate dichiarazioni del tutto inaspettate, delicate, diffamatorie, 
lesive della reputazione o molto controverse, oppure palesemente false, è 
necessario – con l’indispensabile distacco giornalistico – indagare anche sulle 
eventuali fonti utilizzate.» 
Presa di posizione 27/2025 
 
Il quotidiano «Neue Zürcher Zeitung» (NZZ) ha definito l’Associazione zurighese 
Zentralwäscherei una «Plattform für Fundamentalisten und Terrorsympathisanten» 
(‹una piattaforma al servizio dei fondamentalisti e dei simpatizzanti del terrorismo›). 
Secondo la prassi del Consiglio svizzero della stampa si tratta di una grave accusa. 
NZZ aveva già pubblicato articoli critici nei suoi confronti. Nell’articolo contestato, 
tuttavia, non è chiaro su cosa si basi l’accusa, poiché il giornale non ha tenuto conto 
della descrizione più articolata della lavanderia centrale pubblicata in precedenza. Il 
Consiglio della stampa constata che i fatti rilevanti a sostegno di un’accusa grave 
devono essere menzionati, almeno brevemente, nell’articolo stesso. Un 
collegamento a un altro testo nella versione in linea non è sufficiente. 
Presa di posizione 28/2025 
 
Il portale online ticinese «tio.ch» ha pubblicato un breve comunicato d’agenzia in cui 
si affermava che, secondo Hamas, Israele avrebbe sottratto 80 salme di palestinesi 
e ne avrebbe prelevato gli organi. Questa grave accusa è stata ripresa senza alcuna 
verifica o approfondimento. Secondo la prassi consolidata del Consiglio della 
stampa, le notizie provenienti da agenzie di stampa professionali possono essere 
riprese senza verifica; «tio.ch» non è stato quindi ammonito. Poiché il reclamo non 
era diretto contro l’agenzia, questa non è stata coinvolta nel procedimento e non ha 
potuto difendersi. Per questo motivo, il Consiglio della stampa non si è espresso su 
un’eventuale ammonizione dell’agenzia. Ciononostante, la redazione di «tio.ch» 
avrebbe dovuto prestare attenzione e non riprendere la notizia alla cieca. 
Presa di posizione 15/2025 
 
Ascolto in caso di gravi addebiti 
Nel 2023 il Consiglio della stampa aveva rivisto la direttiva 3.8 (diritto di essere 
ascoltati in caso di gravi addebiti). Il primo parere in cui è stata applicata la nuova 
direttiva riguardava un reclamo presentato dal Consigliere nazionale dell’UDC 
Andreas Glarner contro il «Blick». Glarner aveva pubblicato un tweet provocatorio 
contro la giornata dedicata al genere organizzata da una scuola. Il «Blick» ne aveva 
parlato in diversi articoli, accusando Glarner di «incitamento all’odio». Il Consiglio 
della stampa ha rimproverato il «Blick» per non aver ascoltato il Consigliere 
nazionale. «Se l’uso dell’espressione ‹incitamento all’odio› costituisca di per sé un 
grave comportamento scorretto può rimanere una questione aperta», si legge nella 
presa di posizione: «Nel contesto in questione (richiesta di ‹licenziare la direzione 

https://presserat.ch/complaints/27_2025/
https://presserat.ch/complaints/28_2025
https://presserat.ch/complaints/15_2025/


   
 
 

 

8 

scolastica›, ‹fare qualcosa›, menzione del numero di telefono di una persona 
coinvolta), l’espressione ‹incitare all’odio› appare tuttavia come una 
caratterizzazione da parte del ‹Blick› che comporta una ‹grave mancanza›», pertanto 
Glarner avrebbe dovuto essere ascoltato. L’audizione serve a dare alla persona 
criticata l’opportunità di spiegare brevemente perché si è comportata in quel modo 
– e non a verificare un’accusa. 
Presa di posizione 1/2025 
 
Il Consiglio della stampa non ha accolto un reclamo contro «Der Landbote» per 
motivi formali; tuttavia, ribadisce in linea di principio che una persona contro la quale 
vengono mosse gravi accuse nell’ambito della sua attività professionale ha il diritto 
di prendere posizione: 
• In un caso del genere, i giornalisti devono cercare di ottenere una dichiarazione 
dalla persona direttamente coivolta, pur essendo consapevoli che, in diversi casi, 
ciò non viene autorizzato dal datore di lavoro. 
• Se ciò non fosse possibile, ci si dovrà accontentare delle dichiarazioni dell’azienda, 
dell’ufficio competente o dell’ufficio stampa, spezificando che la persona interessata 
non ha potuto o voluto fornire informazioni di persona. 
• È inoltre possibile che la presa di posizione di una persona accusata venga 
trasmessa tramite l’azienda, in particolare se è la persona stessa a richiederlo. 
Presa di posizione 26/2025 
 
Rispetto della dignità / Riposo dei defunti 
La «NZZ am Sonntag» e lo «Zofinger Tagblatt» pubblicarono entrambi un lungo 
reportage su un caso criminale risalente al 1983. All’epoca, un giovane svizzero era 
scomparso nella foresta pluviale brasiliana dopo aver incontrato un misterioso capo 
tribù, presumibilmente locale. Qualche tempo dopo, un gruppo di turisti aveva 
ritrovato i resti dell’uomo. Tutto indicava che il giovane fosse stato ucciso da questo 
«capo tribù» e che l’autore del delitto fosse in realtà un tedesco. Entrambi i testi 
erano riccamente illustrati; tra le altre cose, si vedevano le ossa del defunto. 
Una parente della vittima presentò reclamo contro i due articoli. Il Consiglio della 
stampa respinse i reclami con la motivazione che la privacy dei familiari della vittima 
non era stata violata. La vittima stessa non possedeva più una privacy che potesse 
essere violata. La particolare considerazione che il codice giornalistico richiede nei 
confronti delle vittime si riferisce a situazioni di crisi attuali, ma non a una situazione 
di emergenza risalente a 40 anni fa. Lo stesso vale per la protezione delle vittime e le 
immagini di incidenti o crimini. 
Presa di posizione 42/2025 
 
 
 

https://presserat.ch/complaints/01_2025/
https://presserat.ch/complaints/26_2025/
https://presserat.ch/complaints/42_2025/


   
 
 

 

9 

Discriminazione 
La NZZ ha pubblicato diversi articoli sui Rom provenienti dall’Ucraina che erano stati 
accolti in Svizzera con lo status di protezione S. Con affermazioni generalizzanti e 
prive di fondamento su presunti passaporti acquistati, aiuti al rimpatrio ottenuti con 
l’inganno, criminalità organizzata da parte di «famiglie allargate» e problemi di 
integrazione, il giornale ha dipinto un quadro che il Consiglio della stampa ha 
qualificato come violazione del divieto di discriminazione. Inoltre, il Consiglio della 
stampa ha rimproverato la carente indicazione delle fonti. Ha anche criticato il fatto 
che i 60’000 rifugiati ucraini con status di protezione S siano stati messi a confronto 
con i Rom che vivono in Svizzera, stimati tra i 50’000 e gli 80’000; tra i due gruppi 
non esiste alcun nesso. Era inoltre falsa e discriminatoria l’affermazione secondo cui 
i Rom residenti in Svizzera sarebbero stati semplicemente «tollerati», poiché non 
riconosciuti come minoranza nazionale. Questi Rom sono cittadini svizzeri e parte 
integrante della società svizzera. 
Presa di posizione 5/2025 
 
In un articolo della NZZ, che trattava dei furti dai veicoli che sarebbero stati 
commessi soprattutto da giovani nordafricani, compariva improvvisamente la frase: 
«Im Unterschied zu den Roma, die sich in ganz Europa bewegen und auf deren 
Konto die meisten Wohnungseinbrüche gehen, scheinen die Nordafrikaner nicht in 
eigentlichen Clans organisiert zu sein» (a differenza dei Rom, che si spostano in tutta 
Europa e sono responsabili della maggior parte dei furti negli appartamenti, i 
nordafricani non sembrano organizzati in veri e propri clan). Per il resto, il testo non 
trattava dei Rom, né il giornale indicava su quale fonte si basasse l’affermazione. Il 
Consiglio della stampa ha censurato l’affermazione perché viola il divieto di 
discriminazione e veicola pregiudizi negativi nei confronti dei Rom. 
Presa di posizione 36/2025 
 
«24 heures» ha pubblicato online due articoli su un presunto fratricidio a Losanna. I 
contributi erano titolati «Un Nigérian de 45 ans tué par son petit frère à la gare» (Un 
nigeriano di 45 anni ucciso dal fratello minore alla stazione) e «Drame à Lausanne: 
un homme décède après une altercation à la gare. La victime, âgée de 45 ans, a été 
tuée par son petit frère de 35 ans» (Dramma a Losanna: un uomo muore dopo una 
lite alla stazione. La vittima, 45 anni, è stata uccisa dal fratello minore, di 35). Uno 
degli articoli insinuava collegamenti tra le persone coinvolte, la loro origine nigeriana, 
il loro statuto di soggiorno, il traffico di droga e un possibile attacco con coltello. I 
reclamanti accusavano il medium di aver riportato un fratricidio, sebbene le indagini 
avessero rapidamente dimostrato che non si trattava di un omicidio. Il Consiglio 
della stampa è giunto alla conclusione che i titoli avevano violato il dovere di ricerca 
della verità. Inoltre, la menzione della nazionalità dei protagonisti in connessione con 
questioni relative allo statuto di soggiorno e al traffico di droga alimentava stereotipi 

https://presserat.ch/complaints/05_2025/
https://presserat.ch/complaints/36_2025/


   
 
 

 

10 

discriminatori, violando così il divieto di discriminazione. 
Presa di posizione 41/2025 
 
L’articolo «Liebe Kosovarinnen, wir müssen uns wehren!», pubblicato sul «Magazin» 
di Tamedia, ha scatenato un dibattito sulla misoginia nella comunità albanese. Il 
Consiglio della stampa ha respinto un reclamo contro il «Magazin». Il saggio di 
Kaltërina Latifi è chiaramente riconoscibile dai lettori come un articolo d’opinione. 
L’autrice chiarisce inoltre fin dall’inizio che numerose persone non condividono il 
suo punto di vista. Il Consiglio della stampa respinge la critica secondo cui l’autrice 
presenterebbe la sua opinione soggettiva come un fatto generale e 
generalizzerebbe. Uno dei compiti del giornalismo è quello di avviare e condurre 
dibattiti sociali. Nel rispetto della libertà di opinione e dei media, deve essere 
possibile criticare pubblicamente e, se del caso, aspramente una minoranza. 
Presa di posizione 43/2025 
 
Copiare correttamente 
Un giornalista di «20 Minuten» (online) ha riassunto i testi della NZZ sopra 
menzionati (i Rom avrebbero abusato dello status di protezione S; cfr. parere 
5/2025). Il rimprovero del Consiglio della stampa contro il testo originale della NZZ 
era stato pubblicato solo in un secondo momento. Il Consiglio della stampa ha in 
seguito censurato anche «20 Minuten» – non perché il medium avesse copiato dalla 
NZZ, bensì perché non aveva citato in modo corretto e riconoscibile. Nel contesto di 
questo reclamo, il Consiglio della stampa ha stabilito come sia lecito riprendere 
correttamente informazioni da altri media: è ammissibile riprendere informazioni da 
altri media, a condizione che per i fruitori dei media sia sempre chiaro da quale 
medium provengono le informazioni e che vengano rispettate tutte le regole della 
«Dichiarazione». Tuttavia, nel caso di contributi contenenti affermazioni delicate, 
molto controverse o palesemente false, non è lecito riprendere informazioni senza 
un esame critico: «Quando sussiste il rischio che vengano violati i diritti della 
personalità o il divieto di discriminazione, i giornalisti devono compiere un certo 
sforzo per verificare se le accuse che riprendono da un altro medium siano ivi 
corroborate da fonti verificabili», afferma il Consiglio della stampa. 
Presa di posizione 35/2025 
 
Bambini / Protezione delle vittime 
«Nau» e «20 Minuten» hanno riferito online di un femminicidio, citando dettagli 
estremamente cruenti sul reato, tratti da una sentenza del Tribunale federale. Inoltre, 
hanno pubblicato in parte immagini non pixelate dei bambini e rispettivamente della 
casa. Il Consiglio della stampa ha accolto il reclamo in quanto la copertura 
mediatica ha violato il codice giornalistico riguardo all’identificazione, alla protezione 
dei minori e alla tutela delle vittime. Il Consiglio della stampa ha dichiarato: 

https://presserat.ch/complaints/41_2025/
https://presserat.ch/complaints/43_2025/
https://presserat.ch/complaints/35_2025/


   
 
 

 

11 

«L’argomentazione delle case mediatiche, secondo cui avrebbero riportato i fatti in 
questo modo perché è importante riferire dei femminicidi e perché si richiederebbe 
di ‹non riportare in modo riduttivo e quindi edulcorato›, non è comprensibile. 
Naturalmente è di interesse pubblico riferire dei femminicidi e richiamare l’attenzione 
sulla problematica. Gli articoli contestati fanno però in definitiva esattamente il 
contrario e mancano di sensibilità e rispetto nei confronti della vittima e dei suoi 
familiari.» 
Presa di posizione 40/2025 
 
Pubblicità 
La «Basler Zeitung» ha pubblicato un ampio reportage su un viaggio di lusso in 
famiglia a Mauritius. Dal testo si può dedurre che il viaggio deve essere costato oltre 
30’000 franchi. In fondo al testo, in caratteri piccoli, si legge: «Questo viaggio è stato 
sostenuto da Club Med.» Il codice giornalistico prescrive che, nel caso di viaggi 
stampa, debba essere indicato «chi ha sostenuto i costi». Il Consiglio della stampa 
ha stabilito che non è sufficiente parlare di «sostenuto» quando un reportage è stato 
interamente finanziato da un’azienda. La corretta dichiarazione deve rendere 
trasparente il fatto che l’inserzionista ha assunto l’integralità dei costi. 
Presa di posizione 2/2025 
 
La televisione svizzera (SRF) ha trasmesso, con il titolo «Unterwegs mit 
Finanzberatern – Hauptsache Geld verdienen?» (Accompagnando i consulenti 
finanziari. L’importante è far soldi?), una puntata della docu-serie «Mona mittendrin». 
Il Consiglio della stampa ha censurato il contributo. Il concetto della docu-serie 
diventa problematico quando si tratta di temi commerciali controversi e complessi – 
come appunto la consulenza finanziaria – poiché il formato è essenzialmente 
destinato all’intrattenimento. La menzione del nome dell’azienda più volte del 
necessario è stata ritenuta dal Consiglio della stampa una violazione della cifra 10 
della «Dichiarazione». 
Presa di posizione 3/2025 
 
 
V. Intelligenza artificiale 

All’inizio del 2024 il Consiglio della stampa ha pubblicato delle Linee direttrici che 
mostrano come giornaliste e giornalisti dovrebbero procedere nell’uso degli 
strumenti basati sulla cosiddetta intelligenza artificiale (IA). Ad oggi, non sono 
pervenuti reclami che segnalino un uso improprio dell’IA. Tuttavia, nell’autunno del 
2025, l’assemblea plenaria del Consiglio della stampa ha deciso di rivedere le linee 
guida sull’IA, poiché gli sviluppi in questo campo stanno procedendo molto 
rapidamente. Durante la sessione plenaria è stato deciso di istituire un gruppo di 

https://presserat.ch/complaints/40_2025/
https://presserat.ch/complaints/02_2025/
https://presserat.ch/complaints/03_2025/
https://presserat.ch/journalistenkodex/ki_leitfaden/


   
 
 

 

12 

lavoro per valutare se strumenti di IA possano o debbano venir utilizzati 
internamente dal Consiglio della stampa. 
 
VI. Formazione e comunicazione  

Nel corso dell’anno di riferimento alcuni membri del Consiglio della stampa hanno 
visitato varie redazioni e partecipato a diverse tavole rotonde ed eventi, fra cui un 
corso di formazione per gli addetti alla comunicazione delle forze di polizia. Inoltre, 
nell’ambito della loro formazione sull’etica dei media, studenti della scuola di 
giornalismo MAZ e dell’Università di Friburgo hanno avuto l’opportunità, in quattro 
occasioni, di assistere in diretta (via Zoom) all’esame di un caso da parte di una 
Camera e successivamente di discuterne con i suoi membri. 
Il Consiglio della stampa ha pubblicato sei newsletter che affrontano importanti 
questioni di etica dei media e riassumono nuove decisioni rilevanti.  
 
 
VII. Incontro AIPCE in Montenegro 

Il tradizionale incontro della Alliance of Independent Press Councils of Europe 
(AIPCE) si è tenuto a Budva, in Montenegro. Daphne Koene del Consiglio della 
stampa olandese ha presentato un’approfondita panoramica sui Consigli della 
stampa europei, («Get on TRACK. The relevance, authority and impact of EU media 
councils and how to improve this where necessary», link). Sono inoltre state 
presentate relazioni su diversi approcci per regolamentare l’uso dell’IA da un punto 
di vista etico dei media nonché sul tema dei media e dell’autoregolamentazione in 
tempi di guerra e pressione politica. Il prossimo incontro si terrà in Norvegia nel 
2026. 
 
Susan Boos 
Presidente del Consiglio svizzero della stampa 
  

https://www.presscouncils.eu/netherlands-council-for-journalism-unveils-track-model-to-strengthen-eu-media-councils/


   
 
 

 

13 

VIII. Allegati 

 

Tabella 1: Il numero di casi relativi alle categorie «giornali», «riviste», «radio» e «TV» include anche i casi relativi ai 
relativi siti web. 

*La ripartizione per mezzo di comunicazione dà un totale di 51, piché tre prese di posizione riguardano più mezzi di 
comunicazione appartenenti a categorie diverse: 15/2025, 40/2025, 45/2025 


