Foto: Fabio Biasio

RELAZIONE ANNUALE 2021
DEL CONSIGLIO SVIZZERO DELLA STAMPA




| Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa

. Numero di reclami, decisioni e casistica delle violazioni

Quest’anno come il precedente, il numero dei reclami in entrata e stato elevatissimo
(181 nuove entrate nel 2020, 159 nel 2021, cfr. statistiche).

Nuovi reclami entrati
200
180
160
140

181

159
127 126

120 115

100 g, - 86 83

8 70

6 48

4

2 I

0

2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021

o o o o

Sono stati trattati un totale di quasi 200 reclami, un record assoluto.

Casi risolti

250

200

197
163
150
123
102
10 87 92 91 90
77
67
50

| I I

2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021

o

o

Nel 2021 sono stati accolti, completamente o in parte, 34 reclami, rispetto ai 23
dell'anno precedente. Tuttavia, da cid non si pud semplicemente dedurre che il lavoro
di giornaliste e giornalisti sia stato di minor qualita. Se si considerano anche le
decisioni di non entrata in materia senza presa di posizione, il quadro cambia (2021:
82).



| Schweizer Presserat
_ Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa

Non entrata in materia, senza presa di

posizione
90 82
80
70
60 52
50
40
29
30 . s 21
20
0
2016 2017 2018 2019 2020 2021

Questo suggerisce che le persone scrivono reclami piu rapidamente, perché, ad
esempio, s’indignano a causa di un testo. Oggi & facile farlo per e-mail. Inoltre, le
persone che inoltrano un reclamo utilizzano spesso un tono piu che scortese. Tali
osservazioni di solito non riguardano una violazione manifesta delle norme
deontologiche, ma il fatto che chi reclama non e d'accordo con il contenuto di un
contributo giornalistico.

Per le decisioni di non entrata in materia, i reclamanti ricevono una lettera individuale
che li informa del motivo per il quale il reclamo non viene trattato. Sebbene cio risulti
molto laborioso per il Segretariato, esso aiuta a promuovere la comprensione del
Codice deontologico dei giornalisti e delle giornaliste.

Il. Motivi di violazione

Le violazioni constatate nel 2021 dal Consiglio della stampa si ripartiscono come
segue:

- 15 violazioni della Cifra 1 della «Dichiarazione» (ricerca della verita)

— 15 violazioni della Cifra 3, in particolare audizione in caso di accuse gravi (7),
distorsione dei fatti (3), trattamento delle fonti (3), appropriazione indebita di
informazioni (2)

— 6 violazioni della Cifra 7, in particolare la sfera privata e I'identificazione (5), la
presunzione d’innocenza (1)

— 3 violazioni della Cifra 5 obbligo di rettifica

— 2 violazioni della Cifra 2 separazione di fatti e commento, indipendenza (1
ciascuno)

- 2 violazioni della Cifra 10 separazione tra pubblicita e testo redazionale

— 1 violazioni della Cifra 8 discriminazione

Nel 2021 la questione della separazione tra fatti e commenti & stata spesso al centro
dell'attenzione di coloro che hanno reclamato.

Tuttavia, concretamente c’e stato un solo rimprovero, perché negli altri testi oggetto
di reclamo risultava chiaro quali fossero le opinioni e quali i fatti. Da vari reclami

3



| Schweizer Presserat
_ Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa

traspariva che le e i denuncianti semplicemente non erano d’accordo con I'opinione
del o della giornalista. Tuttavia, non spetta al Consiglio della stampa decidere in
merito ai contenuti, ma unicamente stabilire se le norme deontologiche sono state
rispettate.

In proposito, il Consiglio della stampa ricorda |I'obbligo dei mezzi di comunicazione,
ratificato nel preambolo della «Dichiarazione dei doveri e dei diritti dei giornalisti»,
d’informare — anche se solo brevemente — riguardo alle prese di posizione del
Consiglio della stampa che li riguardano. La stragrande maggioranza dei media
rispetta tale obbligo di propria iniziativa. Purtroppo nel 2021 non hanno rispettato
questo impegno i seguenti media svizzeri: «ll Mattino», «lmmorama», «Weltwoche»,
«Tribune de Genéve» e «Basel Express».

lll. Selezione di alcune prese di posizione significative

Sfera privata e menzione del nome

Il «tagesanzeiger.ch» e la «SonntagsZeitung» hanno informato riguardo alla multa
imposta a una cinquantina di manifestanti in seguito a una manifestazione sul clima
nel centro di Zurigo. Nel testo si fa riferimento a diverse persone presenti quel giorno.
Fra queste, sono state menzionate due donne, sia con il nome che con l'iniziale del
cognome; sono inoltre state pubblicate altre informazioni su entrambe. Le due donne
hanno inoltrato un reclamo al Consiglio della stampa, poiché le informazioni fornite le
rendevano facilmente identificabili.

Tamedia ha ritenuto che la riservatezza mantenuta nei confronti delle due donne fosse
stata sufficiente, tenendo conto anche del fatto che con la loro azione avevano
cercato consapevolmente I'attenzione pubblica e che non potevano fare appello
all'anonimato a posteriori.

Riguardo alla questione dell'identificazione, il Consiglio della stampa ha deciso a
favore delle reclamanti: Il nome e I'iniziale del loro cognome piu le ulteriori informazioni
erano sufficienti per stabilire rapidamente la loro piena identita. Se il nome fosse stato
abbreviato o, ancor meglio, se si fossero usati dei nomi fittizi (con la nota «nome noto
alla redazione»), I'identificazione sarebbe stata quasi impossibile.

Tuttavia, il Consiglio della stampa ha respinto i reclami, decidendo che le due donne
avevano cercato deliberatamente di farsi pubblicita tramite la loro azione mediatica
nel centro di Zurigo e che non potevano quindi fare appello alla protezione contro
I'identificazione, ovvero alla protezione della loro sfera privata.

Presa di posizione 52/2021

La «Neue Zircher Zeitung» ha informato della «Home-Office-Demo» #NoLiestal su
Twitter, una contromanifestazione digitale alla manifestazione di Liestal organizzata
dalle persone critiche alle misure anti-Covid. L'articolo menziona una donna che, con
oltre 800 tweet e retweet, € stata la partecipante piu attiva alla dimostrazione online.
La NZZ la nomina per nome e cognome. La donna interessata ha inoltrato un reclamo
al Consiglio della stampa. Non essendo un personaggio pubblico, non ritiene
giustificato che il suo nome venga pubblicato.

Il Consiglio della stampa & fermamente convinto che la tutela della sfera privata sia
particolarmente importante, soprattutto nell'era dei media sociali. Ma a differenza di
Facebook, ad esempio, i cui utenti si rivolgono a un numero limitato di persone piu o

4



| Schweizer Presserat
_ Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa

meno conosciute, Twitter € concepito come una piattaforma di comunicazione
pubblica. Ogni tweet & rivolto a un pubblico praticamente globale ed ¢ visibile a tutti
in ogni momento. Chiunque partecipi a una tale campagna su Twitter con il proprio
nome, non puod invocare la protezione della propria sfera privata. Il reclamo & stato
respinto.

Presa di posizione 65/2021

» La protezione della personalita e la tutela della sfera privata sono beni
importanti. Ad esempio, il «Blick» & stato rimproverato per aver pubblicato troppi
dettagli sulla vittima in un caso di omicidio (Presa di posizione 45/2021). Anche la
«Republik» & stata ammonita per aver pubblicato il nome di un medico della clinica
di cardiologia di Zurigo, (Presa di posizione 77/2021). Tuttavia, nel caso delle
manifestazioni la situazione € diversa; si tratta di per sé di eventi pubblici, motivo
per il quale dal punto di vista dell’etica professionale la tutela della personalita o
della sfera privata si applicano solo in maniera limitata (cfr. Direttiva 7.2).

Separazione tra testo redazionale e pubblicita

La «Schweizer lllustrierte» (Sl) ha pubblicato quattro ritratti di fattorie esemplari.
Contro queste pubblicazioni & stato inoltrato un reclamo presso il Consiglio della
stampa, che documentava come la societa Agro-Marketing Suisse avesse pagato per
la serie di reportage. Nel reportage di S| mancava tuttavia I'indicazione che i contenuti
fossero a pagamento. Solo nell’ultimo servizio veniva indicato che erano «in
collaborazione con Agro-Marketing Suisse e I’Associazione dei contadini svizzeri».

Il Consiglio della stampa ha rimproverato la «Schweizer lllustrierte», in quanto testo
redazionale e pubblicita devono rimanere, senza eccezione, rigorosamente separati.
Lettrici e lettori devono poter riconoscere chiaramente un servizio che sia stato
finanziato in una qualsivoglia forma.

Presa di posizione 27/2021

In vista della votazione sulla carta d'identita elettronica (e-ID), & apparso su «blick.ch»
un articolo dal titolo «Ecco perché abbiamo bisogno di un'identita elettronica», nella
consueta impaginazione di questa testata.

Si trattava di un messaggio pubblicitario, ma non era chiaramente contrassegnato
come tale. Solo nello spazio della firma dell’autore veniva indicato in piccolo e in
maniera poco visibile «in collaborazione con...».

Contro questo articolo & stato inoltrato un reclamo, in cui veniva criticato che il
contenuto a pagamento non era separato da quello redazionale e che non veniva
chiaramente indicato come pubblicita.

Il Consiglio della stampa ha rimproverato «blick.ch», per non aver rispettato la
separazione tra la parte editoriale e quella pubblicitaria, aggiungendo che risultava
particolarmente significativo in quanto si trattava di una pubblicita politica prima di
una votazione. Dopo alcuni giorni la redazione aveva perd gia reagito di propria
iniziativa migliorando la dicitura. Nella versione finale, all'inizio del corpo centrale era
chiaramente riconoscibile la frase «questo contenuto € una pubblicita politica»,
affiancata dalla firma dell'autore, su due righe, «Questo & un contributo a pagamento,
presentato da (...)». Per quest’ultima versione, il Consiglio della stampa ha elogiato

5



| Schweizer Presserat
_ Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa

«blick.ch» in modo esplicito. Cid0 conferisce la necessaria trasparenza nei punti
adeguati.

» Negli ultimi anni il Consiglio della stampa ha ripetutamente espresso
preoccupazione per il modo in cui & stato gestito il Native Advertising. Quest'anno,
tuttavia, sono pervenute solo le due denunce di cui sopra, mentre l'anno
precedente erano sei. Resta da vedere se questa tendenza perdurera. Il
riadattamento di «blick.ch» dimostra che e assolutamente possibile gestire
correttamente la pubblicita nativa.

Discriminazione

La NZZ ha pubblicato nella sua pagina di opinione il commento di una giornalista, che
si & espressa in modo critico nei confronti del trattamento dei bambini transessuali.
In esso, I'autrice affermava che oggi, soprattutto in Germania, il desiderio dei bambini
di un cambiamento di genere debba venir pienamente assecondato. Tuttavia, il
trattamento con «bloccanti della puberta» che ne consegue, risulta dannoso per i
bambini. Contro questo testo sono stati inoltrati dei reclami, che lamentano come
Pautrice formuli affermazioni false e infondate, gestisca le fonti in modo errato,
mescoli informazioni e commento e discrimini le persone transessuali.

Il Consiglio della stampa ha respinto il reclamo in quanto non rileva nel testo nessuna
discriminazione o violazione della dignita delle persone. Sottolinea che si potrebbe
considerare completamente sbagliato I'approccio dell'autrice al contenuto cosi come
la tendenza del commento, ma il modo in cui questa opinione conservatrice & stata
espressa e pubblicata, non viola il Codice deontologico dei giornalisti.

Presa di posizione 64/2021

Un altro caso sulla questione della discriminazione, riguarda il portale finanziario
«Inside Paradeplatz». Il consulente di pubbliche relazioni

Klaus J. Stohlker ha pubblicato in qualita di collaboratore esterno un commento dal
titolo «Nella Valle di Saas non c’e piu posto per gli ebrei». Contro questo articolo e
stato inoltrato un reclamo che lamenta come Stéhlker abbia fatto innumerevoli
allusioni agli «ebrei» e abbia ripetuto luoghi comuni e stereotipi dozzinali, violando
cosi il codice deontologico. L’autore era tuttavia dell’opinione, che il suo testo
prendesse posizione a favore dei vacanzieri ebrei.

Il Consiglio della stampa non esclude che Stéhlker possa condividere alcuni degli
stereotipi antisemiti da lui usati, giacché non se ne distanzia in nessun punto
dell’articolo. Tuttavia, il Consiglio della stampa ha respinto il reclamo. E questo per
tre motivi: in primo luogo, il Consiglio della stampa non si considera custode del
«politicamente corretto» (15/2013). In secondo luogo, la difesa del diritto della liberta
di espressione € uno dei suoi compiti piu importanti. In terzo luogo, ritiene che il
divieto di discriminazione venga violato solo quando le dichiarazioni discriminatorie
raggiungono una certa intensita minima. Conclusione del Consiglio: gli stereotipi
riprodotti da Stéhlker non raggiungono tale intensita minima di stretta misura, anche
se il suo testo - intenzionalmente o meno - presenta tratti discriminatori. Il
respingimento del reclamo € stato perdo accompagnato da una raccomandazione
indirizzata a «Inside Paradeplatz»: in futuro, il portale dovrebbe far prevalere una
maggiore diligenza giornalistica in materia di discriminazione.

Presa di posizione 49/2021




| Schweizer Presserat
_ Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa

» Nel caso di questa tipologia di reclami, il Consiglio della stampa deve decidere
dove tracciare la linea divisoria tra il diritto di liberta d’espressione e il divieto di
discriminazione in base al codice deontologico dei giornalisti. Spesso non € una
decisione facile da prendere. Con il termine «intensita minima» (nel discorso
francese «une certaine gravité»), il Consiglio della stampa cerca di classificare la
gravita di un giudizio di valore che puo essere discriminatorio. Tale limite e stato
nettamente superato, ad esempio, in un articolo satirico pubblicato su un
quotidiano locale che, consapevolmente e in una forma altamente degradante,
paragonava i profughi ai cinghiali (49/2013). Nel caso di "Inside Paradeplatz”,
I'intenzione dell'autore era presumibilmente diversa, motivo per cui il Consiglio
della stampa si € astenuto di stretta misura da un rimprovero.

Verita

Il portale «Prime News» aveva descritto come antisemita il movimento Boicottaggio,
Disinvestimento e Sanzioni (BDS), che si oppone a Israele. Un testo aggiuntivo era
intitolato: «Ecco cos’e il BDS: vecchio odio in una nuova veste». Il giornalista che ha
scritto I'articolo ha associato I'atteggiamento del BDS alla persecuzione degli ebrei
da parte dei nazionalsocialisti e al boicottaggio dei negozi degli ebrei sotto il Terzo
Reich. Un membro del BDS ha inoltrato un reclamo nei confronti di questo articolo. Il
Consiglio della stampa ha deciso che «Prime News» ha violato il requisito di verita
delle norme deontologiche di giornaliste e giornalisti. Da un lato perché I'articolo ha
stabilito dei falsi parallelismi tra I'odio nazista nei confronti degli ebrei e le attivita del
BDS. Dall’altro perché il giornalista ha omesso di relativizzare le gravi accuse di
antisemitismo presentando argomenti di peso di esperti e istituzioni dissenzienti. Non
spettava al Consiglio della stampa stabilire se il BDS sia o meno antisemita; il suo
compito consisteva solo nel valutare se il giornalista avesse riferito in modo veridico
sul BDS, la sua postura e i suoi obiettivi.

Presa di posizione 44/2021

» La terza Camera si & occupata di questo caso due volte e nella seconda
deliberazione € giunta alla stessa conclusione. La causa di questa seconda tornata
e un Rapporto postulato pubblicato dal Consiglio federale a scarsissima distanza
dalla prima consultazione, motivo per cui la Camera non ne era a conoscenza. La
relazione esamina i possibili campi di applicazione della definizione operativa di
antisemitismo dell’International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA).
Secondo il Consiglio federale questa definizione giuridicamente non vincolante, in
Svizzera puo servire da guida per identificare gli incidenti antisemiti. Il Consiglio
della stampa si € occupato in modo approfondito della definizione operativa
dell’'IHRA. Tuttavia, la reputa uno strumento solo parzialmente adatto alla prassi
giornalistica.

IV. Modifica nell'organizzazione del Consiglio della stampa
All'inizio del 2021 sono entrate in vigore varie modifiche che hanno conferito alla
Direttrice maggiori competenze (cfr. Relazione annuale 2020). Date le scarse risorse,



| Schweizer Presserat
_ Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa

I'obiettivo di questa riforma era quello di rendere piu efficienti i processi all'interno del
Segretariato. In particolare, la Direttrice avrebbe dovuto poter decidere in modo
autonomo se prendere o meno in esame un reclamo. Inoltre, avrebbe potuto redarre
in maniera autonoma pareri su casi che non erano stati assegnati a una delle Camere
senza coinvolgere il Presidio. Questa riforma e stata approvata dal Consiglio di
fondazione partendo dal presupposto che il Segretariato sarebbe stata ampliata nel
2021 in quanto erano previsti ulteriori fondi federali.

Tuttavia, contro la proposta di legge in questione & stato indetto con successo un
referendum (la proposta e stata respinta alle urne nel febbraio del 2022). Gia nella
primavera del 2021 ¢ divenuto chiaro che la riforma portava con sé dei problemi. Per
evitare che la Direttrice divenisse il bersaglio dei denuncianti piu polemici,
nell'autunno del 2021 il Consiglio di fondazione ha annullato le modifiche al
regolamento.

Le decisioni di non ammissione e i casi semplici verranno nuovamente trattati dal
Presidio, cosi composto: la Presidente, i due Vicepresidenti e la Direttrice. Come
finora, tutte le prese di posizione e le decisioni di non ammissione verranno presentate
nella seduta plenaria del Consiglio svizzero della stampa. Per i privati, la procedura
presso il Consiglio della stampa in linea di principio € gratuita. Tuttavia, alcuni
denuncianti hanno iniziato a presentare reclami con una frequenza elevata, la qual
cosa puo portare il Consiglio della stampa ai limiti della sua capacita. Le regole di
procedura sono state quindi modificate come segue: i privati che inoltrano svariati
reclami in uno stesso anno civile, sono tenuti a versare un contributo spese di CHF
500 a partire dal terzo rispettivamente di CHF 1’000 a partire dal quarto reclamo.
Inoltre vale quanto segue: ai reclamanti ricorrenti che sono rappresentati da un
avvocato, nonché alle organizzazioni, alle aziende e alle istituzioni viene addebitata
una quota-spesa di CHF 1000.

Al Consiglio di fondazione, secondo I'art. 21 del Regolamento

Susan Boos, Presidente Consiglio svizzero della stampa, susan.boos@presserat.ch




