
Annuario 2016

del Consiglio svizzero della stampa

Jahrheft 2016

des Schweizer Presserates

Revue annuelle 2016

du Conseil suisse de la presse

annuario
2016



Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa

Revue annuelle | Annuario 2016	 32	 Jahrheft 2016

Indice

Editoriale   . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                           3

Citare il nome degli autori di crimini? Il «caso Germanwings» (Jan Grüebler)  . . . .     5

Pietre miliari nella prassi del Consiglio della stampa  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                       7

Relazione annuale 2015 del Consiglio svizzero della stampa  . . . . . . . . . . . . . . .               14

Ha avuto un seguito la critica 

alle procedure giudiziarie (presa di posizione 25/2015)  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                    22

I giornalisti come detentori e divulgatori di informazioni 

utili alla democrazia (Enrico Morresi)   . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                 23 

Composizione del Consiglio della stampa 2016 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                         26

Die Stellungnahmen des Schweizer Presserates sind unter 

www.presserat.ch abrufbar.

Les prises de position du Conseil suisse de la presse sont accessibles 

sous www.presserat.ch.

Le prese di posizione del Consiglio svizzero della stampa sono 

accessibili al sito www.presserat.ch.

Undici milioni e mezzo di documenti ap-

partenuti a uno studio legale di Pana-

ma specializzato nella creazione di uffici 

«offshore», analizzati e assemblati du-

rante molti mesi da oltre 400 giornalisti 

di 80 Paesi: per la mole, per l’eco che 

ha avuto, per le conseguenze che avrà, 

l’operazione «Panama Papers» entrerà 

nella storia del giornalismo d’inchiesta 

come la più importante fuga di dati mai 

gestita dalla stampa.

Vista la notorietà di alcune personalità 

tirate in ballo, compresi capi di Stato e 

persone vicine al presidente russo Putin, 

alcuni hanno gridato alla manipolazione: 

dietro questa fuga di dati non si nascon-

deva un tentativo di destabilizzare la Rus-

sia? Non è forse vero che il «Consorzio in-

ternazionale del giornalismo d’inchiesta» 

è finanziato, tra gli altri, dal miliardario 

americano George Soros? Per altri criti-

ci ancora, non è da condannare questo 

mettere alla berlina personalità della po-

litica, della cultura, oppure dei legali che 

operano al servizio del mondo degli af-

fari? In fondo, si tratta di un furto di dati 

riservati – hanno detto altri ancora – un 

fatto per sé immorale.

Rispondiamo alla prima di queste obie-

zioni. È vero che la deontologia profes-

sionale impegna i giornalisti a non usare 

«mezzi sleali per ottenere le informa-

zioni»: ma questo concerne, appunto, i 

giornalisti, non la fonte delle rivelazioni. 

In quanto tali, le fughe di notizie sono 

sempre illegali, perché consistono nel 

rendere pubblici documenti o risoluzioni 

coperti dal segreto: d’ufficio, commer-

ciale o d’altra natura.

Il Consiglio svizzero della stampa ha det-

tato regole deontologiche molto precise 

circa le indiscrezioni. La pubblicazione 

è consentita solo a queste cinque con-

dizioni (da rispettare cumulativamente): 

–	 che la fonte dell’informatore sia cono-

sciuta dal giornale;

–	 che il contenuto sia di interesse pubblico;

–	 che con la pubblicazione non vengano 

toccati interessi di estrema importanza, 

diritti degni di protezione, segreti, ecc.;

–	 che non esistano motivi preponderanti 

per differire la pubblicazione;

–	 che l’indiscrezione sia stata rilasciata 

liberamente e di proposito.

Nel caso dei «Panama Papers» tutte que-

ste condizioni risultano rispettate.

Per i giornalisti, il criterio centrale che 

giustifica la pubblicazione è la pertinen-

za dell’informazione e il suo interesse 

pubblico. Nel caso specifico, nessun 

Editoriale

I «Panama Papers» fanno storia! 



Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa

4	 Jahrheft 2016 Revue annuelle | Annuario 2016	 5

La caduta dell’aereo della «Ger-

manwings» sulle Alpi francesi del 

marzo 2015, nella quale trovarono 

la morte 149 persone, provocata pa-

lesemente dal comportamento del 

co-pilota, ebbe ampia risonanza sui 

media per molte settimane. Il nome 

del colpevole andava menzionato? Il 

Consiglio della Stampa risponde af-

fermativamente a questa domanda: 

l’eccezionalità dell’evento lo giusti-

ficava (presa di posizione 42/2015).

Il primo a rendere nota l’identità del 

co-pilota fu il pubblico ministero fran-

cese che conduceva le indagini. La ri-

velò durante una conferenza stampa 

trasmessa in diretta dai cronisti di gior-

nali, stazioni radio, televisive e media 

online: addirittura, per evitare malinte-

si, compitando le lettere del cognome 

del presunto colpevole. Il nome fu rife-

rito da una parte dei media, altri se ne 

astennero. 

La discussione su questo punto fu viva-

ce soprattutto in Germania. Al Consiglio 

della stampa tedesco furono presentate 

non meno di 359 reclami: un numero re-

cord. Anche al Consiglio svizzero della 

stampa ne fu presentato uno, contro il 

«Tages-Anzeiger» e la «NZZ am Sonn-

tag». Denunciati in particolare la man-

canza di riguardo per una persona de-

ceduta e il pregiudizio arrecato ai suoi 

stretti famigliari.

Quando si giustifica pubblicare il nome 

dell’autore di un crimine? E quando bi-

sogna astenersene? Il confronto è tra 

l’interesse pubblico e la protezione della 

sfera privata: nel caso specifico, quella 

del colpevole della morte di 149 perso-

ne. Spettava alle redazioni decidere, se-

condo il codice deontologico dei gior-

nalisti, tenendo conto anche del rispetto 

dovuto alla sfera privata dei congiunti. 

La Direttiva 7.2., annessa alla Dichiara-

zione dei doveri e dei diritti del giornali-

sta, ritiene lecita la pubblicazione quan-

do sia «[in altro modo] giustificata da un 

interesse pubblico prevalente». È incon-

testabile che la caduta di un aereo e le 

conseguenze relative siano di grande 

interesse pubblico. Anche per il Con-

siglio della stampa l’eccezionalità e la 

misura del fatto ne fanno un caso spe-

ciale. Agendo come ha agito, il co-pilo-

ta stesso ha rivestito la connotazione di 

«persona pubblica». Nel caso, perciò, il 

Citare il nome degli autori di crimini? Il «caso Germanwings»

dubbio che sia di interesse pubblico la 

creazione di società estere intese ad 

aggirare il fisco, soprattutto se gli attori 

sono personalità pubbliche, addirittu-

ra politici che hanno promesso fedel-

tà allo Stato. Gli stessi avvocati d’affari 

non possono trovare scusanti quando 

usano le loro competenze per violare 

la legge. Si consideri pure che i giorna-

listi che hanno lavorato sui «papers» a 

nome del Consorzio hanno analizzato 

per mesi i dati ricevuti e li hanno verifi-

cati presso gli interessati per assicurar-

si della pertinenza della pubblicazione. 

E si è pure rinunciato a esporre al pub-

blico l’identità di persone che potevano 

essere considerate «non pubbliche», ri-

spettando il loro diritto alla protezione 

della sfera privata.

L’interrogativo se i giornalisti del Consor-

zio siano stati manipolati da servizi segre-

ti o da altri interessi meritava pure di es-

sere avanzato. Ma una risposta positiva 

o negativa su questo punto non influisce 

sull’interesse pubblico dei dati in questio-

ne. Neanche le critiche, del resto, sfuggo-

no al sospetto della manipolazione.

Le fughe di notizie – qualunque ne sia la 

fonte – non sono mai disinteressate. Al 

giornalista compete solo il dovere di veri-

ficarne criticamente la provenienza. Ma, 

in primo luogo, i giornalisti hanno il com-

pito di alimentare il pubblico dibattito, for-

nendo le informazioni che il pubblico ha il 

diritto di conoscere.

Dominique von Burg, presidente del 

Consiglio svizzero della stampa

di Jan Grüebler,

membro del Consiglio svizzero della stampa



Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa

6	 Jahrheft 2016

diritto all’informazione prevale sulla pro-

tezione della sfera privata: il nome del 

colpevole poteva essere citato. Il recla-

mo è stato perciò respinto. 

Per il Consiglio della stampa è però 

importante che le redazioni decida-

no autonomamente su questioni come 

queste. Se un certo numero di media 

sceglie di privilegiare l’interesse pubbli-

co non significa che sia la scelta miglio-

re. Si consideri anche che in altri Paesi 

valgono regole differenti: per esempio 

nei media anglosassoni la sfera privata 

è meno tutelata che in quelli tedeschi 

o francesi, e questo vale anche per la 

giurisprudenza. In ogni caso, che gli in-

quirenti diano i nomi non autorizza i me-

dia a fare altrettanto. Non può essere 

lasciata alle autorità la decisione circa 

le norme deontologiche dei giornalisti. 

Decidere spetta ai giornalisti, e solo a 

loro, sul comportamento da tenere. Nel-

la presa di posizione 30/2009, circa la 

pubblicazione del nome di un sospet-

to da parte degli organi inquirenti alla 

ricerca di testimoni, si precisava: «Non 

dev’essere un riflesso automatico pub-

blicare il nome o la foto solo perché l’ha 

dato la polizia. Le redazioni devono ri-

flettere autonomamente all’opportunità 

della pubblicazione.» 

Certo, la caduta di un aereo provocata 

dal co-pilota era un avvenimento ecce-

zionale. Di particolare interesse si pre-

sentava anche la possibile motivazione 

dell’atto. Che cosa poteva aver indot-

to il co-pilota a precipitare se stesso e 

149 persone con lui? Quando furono 

rese note informazioni circa la sua salu-

te mentale, nuovi interrogativi emersero: 

malato, ma fino a che punto? la compa-

gnia aerea ne era a conoscenza? avreb-

be dovuto esserlo? Esprimere questi in-

terrogativi e cercare di dar loro risposta 

era certamente compito dei giornalisti. 

Ma a questo punto il nome del co-pilota 

diventava un elemento secondario, e così 

la sua faccia, il colore dei capelli o altre 

sue caratteristiche somatiche. Renden-

do noto il nome del co-pilota, inoltre, era 

inevitabile che fossero identificati anche i 

suoi parenti. O non poteva essere stata 

intenzione del co-pilota coinvolgere pure 

loro nel suo gesto? Va ricordato infine che 

in un altro caso i media svizzeri decisero 

di tacere il nome di un criminale. Si trat-

tava del famoso «Carlos», di cui si die-

dero tutti i particolari circa la personalità, 

la famiglia, il modo di agire, il delitto e le 

conseguenze politiche di esso: ma non il 

nome. E la qualità dell’informazione non 

ne soffrì pregiudizio.

1992: 	 Prendendo spunto da un servizio della «SonntagsZeitung» circa 

l’accettazione di doni da parte dei direttori di «Bilanz» e di «Finanz 

& Wirtschaft», il Consiglio pubblica una serie di raccomandazioni 

destinate ai giornalisti attivi nelle rubriche economiche, di viaggio, 

auto e sportive (2 e 7/1992).

1994: 	 Nel caso Tornare/Televisione della Svizzera romanda, il Consi-

glio critica severamente la tendenza dei giudici a sancire con 

troppa facilità misure provvisionali a danno di servizi giornalistici 

(1/1994).

1996: 	 Prendendo posizione su un reclamo dell’ex presidente del PDC 

Anton Cottier contro il periodico «Facts», il Consiglio si pronuncia 

sugli accordi da rispettare nel caso di interviste. È criticato sia il 

comportamento del politico, che ha modificato le dichiarazioni 

rilasciate, sia il comportamento del periodico, che non ha rispet-

tato gli accordi presi (1/1996).

1997: 	 Prendendo posizione sulla richiesta del Consiglio federale a pro-

nunciarsi sul «caso Jagmetti», il Consiglio critica la sommaria pre-

sentazione di un rapporto diplomatico da parte della «Sonntags-

Zeitung» ma, contemporaneamente, difende il diritto dei media a 

render note, a determinate condizioni, notizie riservate di interes-

se pubblico. Nell’aprile 2006, la Corte europea dei diritti umani ha 

ampiamente confermato questa posizione (1/1997). 

2002: 	 Pronunciandosi sugli articoli del «Blick» e del «SonntagsBlick» 

circa un’asserita relazione extra-coniugale dell’ex ambasciatore 

Thomas Borer, il Consiglio li considera una grave violazione della 

sfera privata e intima dei coniugi Borer-Fielding e definisce metodo 

sleale di procurarsi un’informazione il versamento all’informatore 

di un compenso di 10 mila euro (62/2002).

2006: 	 Prendendo spunto dalla discussione sulle «vignette danesi» sul 

Profeta Maometto, il Consiglio esprime una valutazione di fondo 

Revue annuelle | Annuario 2016	 7

Pietre miliari nella prassi del Consiglio della stampa



Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa

sulla discriminazione delle minoranze, religiose o altre, difendendo 

la pubblicazione delle contestate caricature per la necessità di do-

cumentare il dibattito in corso nell’opinione pubblica (12/2006).

2007: 	 Il Consiglio ricorda la fondamentale importanza della separa- 

zione del testo dalla pubblicità per la credibilità dei mass media. 

La libertà delle redazioni, circa la scelta e il tenore degli apporti 

redazionali ai supplementi di moda e di costume dev’essere pie-

namente garantita. Le regole della deontologia valgono anche per 

l’elaborazione di servizi su beni di consumo (1/2007).

2008: 	 L’intensa copertura mediatica dei sospetti di pedofilia che 

riguardavano alcuni preti pedofili e il suicidio di un sacerdote 

determinano il Consiglio della stampa ad affrontare «motu proprio» 

il problema dell’estensione del «diritto all’oblio». Premesso che 

esiste un evidente pubblico interesse a discutere il modo con cui 

l’istituzione ecclesiastica cattolica gestisce il problema, oppure 

su come lo abbia gestito in passato, il Consiglio conferma che il 

«diritto all’oblio» vale per ogni condannato, ma non è assoluto: nel 

caso, infatti, l’interesse pubblico prevaleva in quanto sussisteva un 

rapporto tra il comportamento passato della persona e la nuova 

funzione cui era stato destinato (22/2008).

2009: 	 La Polizia cantonale di Argovia rilascia ai giornalisti nome, cogno-

me e fotografia del presunto assassino di una giovane «au pair». I 

dati personali saranno pubblicati dalla maggior parte dei media; la 

foto pure, con più o meno rilievo. Il Consiglio della stampa avverte 

le redazioni che l’identificazione di una persona non deve rispon-

dere a un semplice automatismo, ma esser fatta precedere da una  

riflessione sulla sua giustificazione deontologica. La pubblicazione si 

giustifica senz’altro in caso di ricerca di persona o di immediato pe-

ricolo, non tuttavia quando l’autore presunto del fatto di sangue è 

stato arrestato e ha confessato, e un numero notevole di possibili 

testimoni si è già annunciato alle autorità (31/2009).

2010: 	 I mass media devono sapere che non esiste un diritto di pesca 

illimitato di informazioni private in rete. Determinante rimane – ma 

questo non vale solo per Internet – l’intenzione per cui una persona 

decide di esporsi. In ogni caso concreto, il giornalista ha il dovere di 

procedere a una ponderazione accurata degli interessi a confronto: 

se prevalga l’interesse della sfera pubblica alla pubblicazione o quel-

lo della sfera privata alla protezione. Decisivo sarà anche il contesto 

in cui l’informazione è stata pubblicizzata (43/2010).

2011: 	 Il «diritto all’oblio» dovrebbe trovare applicazone anche nei me-

dia online e negli archivi digitalizzati. Ovviamente non si può pre-

tendere dalle redazioni che l’archivio sia periodicamente verificato 

per correggere o eventualmente aggiornare le notizie che contiene 

(29/2011).

Le norme deontologiche circa le lettere dei lettori sono valide anche 

per i commenti online. Perciò i commenti postati in rete devono 

essere firmati. Sono tuttavia ammesse eccezioni: un commento 

può essere pubblicato senza firma quando siano tutelati interessi 

(sfera privata, protezione della fonte) degni di protezione (52/2011).

2012: 	 Nel «caso Hildebrand» i media svizzeri hanno svolto egregiamente 

il loro compito di «cani da guardia della democrazia». Il giudizio vale 

anche per la «Weltwoche», malgrado gli errori che il Consiglio della 

stampa ha rilevato. Come ogni norma generale, la regola della dop-

pia fonte, prescritta nel caso di informazioni non confermate, non 

sempre si può applicare schematicamente ad ogni singolo caso. Il 

giornalista che venga in possesso indirettamente di un’informazio-

ne da fonte a lui ignota deve però disporre di un documento che la 

comprovi, il cui contenuto sia stato da lui controllato, e soprattutto 

abbia cercato il confronto con le persone toccate dalla rivelazione. 

Sulle fonti della notizia deve essere fatta quanto possibile traspa-

renza (24/2012).

Revue annuelle | Annuario 2016	 98	 Jahrheft 2016



Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa

Revue annuelle | Annuario 2016	 1110	 Jahrheft 2016

2013: 	 Grazie a una soffiata, il «Tages-Anzeiger» aveva potuto pubblica-

re informazioni sensibili contenute in un progetto di rapporto della 

commissione d’inchiesta del Gran Consiglio zurighese sulla Cassa 

pensioni del personale del Cantone. Il Parlamento ha denunciato 

penalmente il giornale e presentato un reclamo al Consiglio della 

stampa. Secondo il Parlamento, dovere del quotidiano era di at-

tendere la pubblicazione del rapporto, prevista per qualche setti-

mana più avanti. Ma il caso – afferma il Consiglio della stampa – 

aveva a tal punto interessato l’opinione pubblica zurighese che la 

pubblicazione si giustificava, tanto più che di interessi altamente 

meritevoli di protezione l’articolo non ne comprometteva. Il giorna-

le avrebbe fatto male, semmai, a «bruciare» un embargo di pochi 

giorni, ma non di qualche settimana (1/2013).

			   Per due settimane di fila, la «Weltwoche» si è data a investigare il 

passato politico del direttore del «Tages-Anzeiger», Res Strehle. In 

copertina campeggiava una foto segnaletica risalente a trent’anni 

prima, nell’interno articoli che denunciavano la «vicinanza irritan-

te» di Strehle «con bombaroli ed estremisti di sinistra». Il Consiglio 

della stampa ammette che il passato politico di un direttore di  

giornale appena designato merita di essere criticamente investiga-

to. L’interesse pubblico alla conoscenza del suo passato politico 

non giustifica però che le sue foto segnaletiche siano accostate a 

quelle di autori riconosciuti di atti violenti e condannati dalla magi-

stratura. La «vicinanza irritante» di Strehle con quegli individui non 

risultava fondarsi su prove convincenti e il sostegno ideologico che 

egli avrebbe offerto a bombaroli ed estremisti emergeva da una di-

storsione dei fatti (26/2013).

2014: 	 Nella sua edizione svizzera, il settimanale tedesco «Die Zeit» dava 

conto di un colloquio avvenuto alla sede della Fondazione «Aiuto 

svizzero per madre e bambino» con una giovane donna in stato di 

gravidanza che cercava consiglio se abortire o no, perché il con-

cepimento non era stato volontario. Di fatto, «la giovane» era una 

giornalista presentatasi mentendo sulla propria identità e sullo sco-

po del colloquio. Secondo il Consiglio della stampa, lo stratagem-

ma era l’unico modo che le si offriva per riferire obiettivamente su 

un tale colloquio. L’interesse pubblico alla pubblicazione era dun-

que dato e l’offesa alla personalità della Fondazione non appare 

sproporzionata al fine. La Fondazione, d’altra parte, aveva avuto 

ampia possibilità di difendere il proprio punto di vista nel contesto 

dell’articolo (15/2014).  

2015: 	 In democrazia, la pubblicità del processo è fondamentale

			   La pubblicità del processo è uno degli elementi fondanti di 

una giustizia democratica. Vi sfuggono tuttavia in sempre 

maggior numero talune procedure semplificate e ordinanze 

penali. Rilevando in questa evoluzione un pericolo per la 

libertà dell’informazione, il Consiglio della stampa ha deciso di 

sottoporre a studio la questione, in particolare con l’audizione 

di esperti. Si è constatato che i casi di messa fuori gioco delle 

corti, e perciò del pubblico, aumentano in numero tale da 

assegnare ai giornalisti un ruolo più importante, che non può 

tuttavia venire svolto senza un accesso il più semplice possibile 

agli atti d’accusa, ai giudizi, agli abbandoni e ad altre decisioni 

importanti, compresa la consultazione degli atti quando è in 

gioco un singolo caso importante. Il Consiglio chiede perciò 

che i termini fissati siano più estesi e resi uniformi, che si 

rinunci alle note spese proibitive per consultare gli incarti e che 

tribunali e pubblici ministeri instaurino un minimo di trasparenza, 

per esempio consentendo un accesso facilitato via Internet 

alle informazioni. Il Consiglio della stampa denuncia inoltre le 

restrizioni agli accrediti e sottolinea come le condizioni relative ai 

contenuti debbano rispettare da parte delle autorità un’estrema 



Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa

Revue annuelle | Annuario 2016	 1312	 Jahrheft 2016

riserva. Imporre ai giornalisti limitazioni circa il contenuto del 

loro lavoro contravviene alla libertà di informazione e di stampa 

garantita dalla Costituzione (25/2015).

			   Dev’essere evidente chi è il responsabile di un supplemento 

preparato da un’autorità fiscale

			   «24heures» pubblica un inserto informativo circa un progetto 

di riforma della fiscalità delle aziende, in testa al quale si precisa 

che è opera dell’Amministrazione cantonale delle contribuzioni. 

Un membro del Consiglio della stampa solleva un’eccezione: non 

solo non vi si dà la parola agli avversari del progetto governativo 

ma da alcuni elementi della pubblicazione emerge un’incertezza 

quanto alla responsabilità del giornale. Per esempio, malgrado la 

scritta citata, in prima pagina figurano una vignetta realizzata dal 

disegnatore abituale del quotidiano e un «editoriale» firmato dal 

direttore, che infine si firma anche come responsabile dell’inserto. La 

confusione è evidente! Entrando in materia motu proprio, il Consiglio 

della stampa constata che effettivamente l’avviso dei contrari non 

è riferito, e pure evidenti sono le incertezze circa il ruolo svolto dalla 

redazione. Una tale confusione non è ammissibile: il pubblico ha 

il diritto di sapere chi è il responsabile di una pubblicazione. Circa 

l’esclusione del parere degli oppositori, invece, il Consiglio rileva 

che è diritto di un giornale pubblicare un inserto informativo anche 

unilaterale (45/2015).

		  	 L’autore di un delitto gravissimo e di forte impatto popolare diviene 

per ciò stesso «persona pubblica»

			   Tutti ricordano l’enorme impatto mediatico che ebbe la catastrofe 

dell’aereo della «Germanwings» schiantatosi contro un picco delle 

Alpi francesi. Una lettrice presenta un reclamo al Consiglio della 

stampa: non era lecito, a suo parere, al «Tages-Anzeiger» e alla 

«NZZ am Sonntag», pubblicare il nome del co-pilota, sia pure a quel 

momento già fortemente sospettato di aver causato volontariamente 

la caduta dell’aereo e la morte di 149 persone. Su questo punto, 

il Consiglio della stampa svizzero e il Consiglio della stampa della 

Germania sono giunti a un’identica conclusione, respingendo due 

reclami (pressoché uguali) presentati, per la ragione che l’interesse 

pubblico era in quel caso predominante. L’autore di un crimine così 

grave diviene ipso facto persona pubblica, perché l’accaduto è di 

una rilevanza pubblica evidente. Il diritto del pubblico all’informazione 

prevale, in tal caso, sulla protezione della sfera privata dell’autore. 

Le redazioni sono però tenute a valutare di caso in caso se la 

menzione del nome è compatibile con la deontologia professionale. 

Il fatto che altri media pubblichino il nome o che sia reso pubblico 

dagli inquirenti, per esempio, non dispensa le redazioni dal porsi 

il problema. Secondo l’autrice del reclamo, sarebbe stata violata 

anche la presunzione di innocenza. Anche questo addebito il 

Consiglio lo nega, la colpevolezza del pilota essendo stata solo 

ipotizzata, dai due giornali. La «NZZ am Sonntag», per esempio, 

scrive che il co-pilota «ha con tutta probabilità intenzionalmente 

provocato» la catastrofe; il «Tages-Anzeiger» attribuisce questo dato 

alle dichiarazioni di un procuratore pubblico. Da quanto pubblicato, 

il lettore non è autorizzato a dedurre che sia la conclusione 

dell’inchiesta. I due giornali non hanno dunque violato la presunzione 

di innocenza (42/2015).



Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa

Nel 2015 il Consiglio della stampa ha 

pubblicato due prese di posizione di pro-

pria iniziativa, in quanto attinenti a que-

stioni importanti cui la professione era 

confrontata: uno circa l’accesso alle fonti 

dell’informazione nelle procedure giudi-

ziarie, l’altro circa il rischio crescente di 

mischiare il lavoro redazionale e la pro-

mozione commerciale.

Intitolata «Restrizioni al lavoro dei gior-

nalisti e altri ostacoli alla pubblicità della 

giustizia» la presa di posizione 25/2015 

può essere ritenuta una pietra miliare. 

Di fatto, oltre a pubblicarla sul sito In-

ternet come si fa di solito, il Consiglio 

l’ha recapitata a varie autorità giudiziarie 

del nostro Paese. A parte qualche cri-

tica isolata, il documento ha suscitato 

reazioni positive. Inoltre, la Conferenza 

dei procuratori pubblici della Svizzera 

ha deciso di darle seguito, formando 

una commissione incaricata di mettere 

d’accordo le disposizioni che, nei diversi 

cantoni, precisano le modalità di consul-

tazione di determinati documenti. L’altra 

questione su cui il Consiglio della stam-

pa ha deciso di intervenire direttamen-

te concerneva un inserto di informazio-

ni fiscali pubblicato dal quotidiano «24 

heures», in cui il rapporto tra prestazione 

redazionale e la parte dovuta all’ufficio 

delle contribuzioni non risultava chiara-

mente (più avanti chi legge trova il conte-

nuto delle due prese di posizione).

Dopo il moderato rallentamento regi-

strato l’anno scorso, l’attività del Con-

siglio della stampa ha ripreso l’abituale 

velocità di crociera, con 85 reclami rice-

vuti e 60 prese di posizione decise. Un 

ringraziamento particolare va alla nostra 

direttrice, Ursina Wey, anche per l’attivi-

tà che svolge di ricerca di fondi e l’im-

pegno di rappresentanza sia in campo 

nazionale sia internazionale.

Prima di passare alla consueta analisi dei 

reclami e delle prese di posizione vorrei 

sottolineare che l’obbligo per le redazioni 

di dare notizia almeno brevemente delle 

prese di posizione che le riguardano non 

ha trovato ancora un’applicazione soddi-

sfacente. Nel 2015 il gruppo «Blick» (cin-

que volte !), la «Basler Zeitung», «laRe-

gione» e il «Giornale del Popolo» hanno 

omesso di informare i loro lettori circa le 

carenze in fatto di deontologia constatate 

dal Consiglio della stampa. È mia intenzio-

ne sottoporre di nuovo la questione all’e-

same del Consiglio di fondazione.

I. 	 Numero dei reclami, decisioni, 	

	 casistica delle violazioni

Su 85 reclami registrati in entrata nel 

2015, due sono stati ritirati. Su 60 de-

cisioni pronunciate, due terzi (41) sono 

state decise dalla presidenza, 19 dalle 

tre camere del Consiglio. Ricordo che 

la presidenza non demanda alle camere 

reclami che non presentano fattispecie 

nuove rispetto a pronunzie preceden-

ti. La presidenza si occupa pure, salvo 

eccezioni, dei reclami su cui il Consiglio 

non entra in materia.

Relazione annuale 2015 del Consiglio svizzero della stampa

14	 Jahrheft 2016

Per la metà delle prese di posizione pub-

blicate (30) la conclusione è stata di non 

entrata in materia: più spesso per la ma-

nifesta infondatezza del reclamo, tre volte 

perché una procedura parallela era sta-

ta avviata presso la giustizia ordinaria o 

presso l’Autorità indipendente di ricorso 

in materia radiotelevisiva (AIRR); in due 

casi perché la fattispecie esulava dalla 

competenza del Consiglio. C’è stato an-

che un reclamo presentato fuori tempo 

massimo e in un caso si è potuto con-

statare che la redazione aveva messo in 

opera nel frattempo rimedi sufficienti. In 

cinque altri casi la «non entrata in mate-

ria» non è stata oggetto di una presa di 

posizione formale bensì puramente notifi-

cata al reclamante. Salvo eccezioni, sarà 

questa la modalità destinata a valere in 

avvenire circa i reclami sui quali il Consi-

glio non entra in materia, conformemente 

a una revisione del regolamento (art. 11 

al. 3) introdotta nel corso dell’anno.

Delle rimanenti 30 prese di posizione, più 

della metà risultano reiezioni (16). Dodi-

ci reclami sono stati accolti in toto o in 

parte. Una violazione addizionale è sta-

ta constatata in uno dei due casi su cui 

il Consiglio si è pronunciato autonoma-

mente. L’ultimo parere risulta concretato 

in una serie di raccomandazioni.

II. 	 Motivi di reclamo e  

	 di violazione

1. Motivi di reclamo

Come l’anno scorso, tre sono stati i punti 

della «Dichiarazione dei doveri e dei dirit-

ti del giornalista» più toccati nei reclami.

–	 Anzitutto la Cifra 3: 36 volte per omis-

sione di elementi d’informazione (12), il 

trattamento delle fonti (8), l’omissione 

del dovere di ascolto in caso di addebiti 

gravi (6), le illustrazioni (5), la deformazio-

ne di una notizia (3), il montaggio (1), la 

mancata verifica di un’informazione (1).

–	 In seguito, la Cifra 7: 33 volte, per abuso 

nella menzione dei nomi (10), mancato 

rispetto della sfera privata (10), accu-

se anonime o infondate (7), mancato ri-

spetto della presunzione di innocenza 

(5), minorenni (1).

–	 In terzo luogo (27 reclami) per violazio-

ni alla Cifra 1 (rispetto della verità).

Gli altri punti della «Dichiarazione» toccati 

dai reclami, sono stati, nell’ordine:

–	 la Cifra 8, 19 volte: discriminazione 

(10), dignità delle persone (9).

–	 la Cifra 5, 17 volte: dovere di rettifica 

(11), le lettere dei lettori (5), la firma sot-

to i commenti online.

–	 la Cifra 2, 4 volte: il pluralismo delle 

opinioni (2), la distinzione tra cronaca 

e commento (1), la dignità professio-

nale (1).

–	 la Cifra 4, 4 volte: metodi sleali di ricerca 

(2), abuso di un colloquio di ricerca (2).

Revue annuelle | Annuario 2016	 15



Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa

–	 la Cifra 10, 3 volte: la separazione tra 

testo redazionale e pubblicità (1), abbi-

namento tra testo redazionale e pub-

blicità (1), articoli life style (1). 

–	 la Cifra 1a della Dichiarazione dei dirit-

ti (Indiscrezioni) è stata evocata in un 

caso.

Va menzionato anche un reclamo parti-

colare: l’accusa formulata da un giornale 

a un comune per intralcio all’informazio-

ne. Il Consiglio della stampa non ha an-

cora deciso se e come entrare in materia.

2. Motivi delle violazioni

Quanto al motivo, le violazioni constatate 

nel 2015 dal Consiglio della stampa si ri-

partiscono come segue:

–	 6 violazioni della Cifra 7 della «Dichia-

razione»: due per mancato rispetto 

della sfera privata, due per identifica-

zioni abusive, due per violazione del 

principio della presunzione di innocen-

za.

–	 4 violazioni riguardano la Cifra 1 (ricer-

ca della verità).

–	 3 violazioni la Cifra 3: per la soppres-

sione di elementi essenziali dell’infor-

mazione (2) e per il trattamento delle 

fonti (1).

–	 2 violazioni della Cifra 5: una circa il do-

vere della rettifica, una circa commenti 

anonimi sull’online.

–	 1 violazione della Cifra 4: abuso della 

conversazione a fini d’inchiesta.

–	 1 violazione della Cifra 10: separazione 

tra testo e pubblicità.

III.	 Alcune prese di posizione  

	 significative

In democrazia, la pubblicità del 

processo è fondamentale

La pubblicità del processo è uno degli 

elementi fondanti di una giustizia demo-

cratica. Vi sfuggono tuttavia in sempre 

maggior numero talune procedure sem-

plificate e ordinanze penali. Rilevando in 

questa evoluzione un pericolo per la li-

bertà dell’informazione, il Consiglio della 

stampa ha deciso di sottoporre a studio 

la questione, in particolare con l’audizio-

ne di esperti.

Si è constatato che i casi di messa fuori 

gioco delle corti, e perciò del pubblico, 

aumentano in numero tale da assegnare 

ai giornalisti più importante, che non può 

tuttavia venire svolto senza un accesso il 

più semplice possibile agli atti d’accusa, 

ai giudizi, agli abbandoni e ad altre deci-

sioni importanti, compresa la consulta-

zione degli atti quando è in gioco un sin-

golo caso importante. Il Consiglio chiede 

perciò che i termini fissati siano più este-

si e resi uniformi, che si rinunci alle note 

spese proibitive per consultare gli incar-

ti e che tribunali e pubblici ministeri in-

staurino un minimo di trasparenza, per 

esempio consentendo un accesso faci-

litato via Internet alle informazioni. Il Con-

siglio della stampa denuncia inoltre le re-

strizioni agli accrediti e sottolinea come 

le condizioni relative ai contenuti debba-

no rispettare da parte delle autorità un’e-

strema riserva. Imporre ai giornalisti limi-

16	 Jahrheft 2016

tazioni circa il contenuto del loro lavoro 

contravviene alla libertà di informazione 

e di stampa garantita dalla Costituzione 

(presa di posizione 25/2015).

Dev’essere evidente chi è il  

responsabile di un supplemento 

preparato da un’autorità fiscale

«24heures» pubblica un inserto informa-

tivo circa un progetto di riforma della fi-

scalità delle aziende, in testa al quale si 

precisa che è opera dell’Amministrazione 

cantonale delle contribuzioni. 

Un membro del Consiglio della stampa 

solleva un’eccezione: non solo non vi si 

dà la parola agli avversari del progetto 

governativo ma da alcuni elementi del-

la pubblicazione emerge un’incertezza 

quanto alla responsabilità del giornale. 

Per esempio, malgrado la scritta cita-

ta, in prima pagina figurano una vignet-

ta realizzata dal disegnatore abituale del 

quotidiano e un «editoriale» firmato dal 

direttore, che infine si firma anche come 

responsabile dell’inserto. La confusione è 

evidente! Entrando in materia motu pro-

prio, il Consiglio della stampa constata 

che effettivamente l’avviso dei contrari 

non è riferito, e pure evidenti sono le in-

certezze circa il ruolo svolto dalla redazio-

ne. Una tale confusione non è ammissibi-

le: il pubblico ha il diritto di sapere chi è il 

responsabile di una pubblicazione. Circa 

l’esclusione del parere degli oppositori, 

invece, il Consiglio rileva che è diritto di un 

giornale pubblicare un inserto informativo 

anche unilaterale (45/2015).

L’autore di un delitto gravissimo e 

di forte impatto popolare diviene 

per ciò stesso «persona pubblica»

Tutti ricordano l’enorme impatto mediati-

co che ebbe la catastrofe dell’aereo della 

«Germanwings» schiantatosi contro un 

picco delle Alpi francesi. Una lettrice 

presenta un reclamo al Consiglio della 

stampa: non era lecito, a suo parere, al 

«Tages-Anzeiger» e alla «NZZ am Sonn–

tag», pubblicare il nome del co-pilota, 

sia pure a quel momento già fortemen-

te sospettato di aver causato volontaria-

mente la caduta dell’aereo e la morte di 

149 persone. Su questo punto, il Consi-

glio della stampa svizzero e il Consiglio 

della stampa della Germania sono giunti 

a un’identica conclusione, respingendo 

due reclami (pressoché uguali) presen-

tati, per la ragione che l’interesse pubbli-

co era in quel caso predominante. L’au-

tore di un crimine così grave diviene ipso 

facto persona pubblica, perché l’acca-

duto è di una rilevanza pubblica eviden-

te. Il diritto del pubblico all’informazione 

prevale, in tal caso, sulla protezione del-

la sfera privata dell’autore. Le redazioni 

sono però tenute a valutare di caso in 

caso se la menzione del nome è compa-

tibile con la deontologia professionale. Il 

fatto che altri media pubblichino il nome 

o che sia reso pubblico dagli inquirenti, 

per esempio, non dispensa le redazio-

ni dal porsi il problema. Secondo l’au-

trice del reclamo, sarebbe stata violata 

anche la presunzione di innocenza. An-

che questo addebito il Consiglio lo nega, 

Revue annuelle | Annuario 2016	 17



Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa

la colpevolezza del pilota essendo stata 

solo ipotizzata, dai due giornali. La «NZZ 

am Sonntag», per esempio, scrive che 

il co-pilota «ha con tutta probabilità in-

tenzionalmente provocato» la catastro-

fe; il «Tages-Anzeiger» attribuisce questo 

dato alle dichiarazioni di un procuratore 

pubblico. Da quanto pubblicato, il letto-

re non è autorizzato a dedurre che sia la 

conclusione dell’inchiesta. I due giornali 

non hanno dunque violato la presunzio-

ne di innocenza (42/2015).

La prima presa di posizione  

riguardante un articolo in rete

Era la prima volta che il Consiglio del-

la stampa si pronunciava su un articolo 

pubblicato soltanto sulla rete, come a 

sottolineare che la sua competenza si 

estende ad ogni prodotto giornalistico, 

indipendente dal veicolo usato per la 

pubblicazione. Il portale Internet «wa-

tson.ch» riferiva di una utente di Twitter 

indotta a chiudere il suo sito e ad aprire 

una procedura giudiziaria perché il pro-

prio nome era stato apposto sulla rete 

sociale da un giornalista, suscitando 

un piccolo putiferio. L’utente si rivolge-

va al Consiglio precisando che l’artico-

lo riguardava una procedura penale in 

corso, su cui ella non poteva esprimer-

si proprio perché era ancora penden-

te. «watson.ch» avrebbe dunque viola-

to la sua sfera privata. Il Consiglio della 

stampa respinge il reclamo. Il fatto di ci-

tare l’apertura di una causa penale non 

è riprensibile per sé, anche se ancora 

in corso; inoltre, l’utente si era rifiutata 

di dare la sua versione dei fatti, come 

il portale le aveva offerto. Corretto an-

che che come fonte si utilizzasse per 

una parte le dichiarazioni del giornalista 

che aveva sollevato il caso, per un’altra 

l’opinione della donna quando su Fa-

cebook spiegò il motivo della disdetta 

data a Twitter (41/2015).

I commenti online devono per  

principio essere firmati

Un lettore di Neuchâtel deplora che 

«L’Express» e «L’Impartial» abbiano pre-

so l’abitudine di pubblicare una selezione 

di commenti postati sul sito di discussio-

ne online, nella maggior parte dei casi li-

mitandosi a firmarli con uno pseudonimo. 

Il direttore si giustifica: i commenti erano 

evidentemente firmati, la redazione ne 

conosce gli autori, in generale poi sono 

«moderati» dalla redazione. Il Consiglio 

della stampa tuttavia accetta il ricorso, 

ricordando una sua precedente presa di 

posizione (52/2011) sui commenti in rete, 

in cui era detto chiaramente che devo-

no, salvo eccezioni, essere seguiti dalla 

firma. Va aggiunto che «Arcinfo» e i due 

quotidiani hanno spontaneamente modi-

ficato la gestione dei commenti in linea 

secondo le indicazioni del Consiglio della 

stampa (37/2015).

18	 Jahrheft 2016 Revue annuelle | Annuario 2016	 19

In certi casi la diligenza impone 

che si aspetti a pubblicare una  

notizia 

Tele M1 riferiva di una giovane recatasi al 

pronto soccorso dell’ospedale di Soletta 

lamentando forti dolori all’addome. Senza 

aspettare la fine della visita, la paziente si 

era fatta trasferire in un ospedale di Berna, 

dove la notte stessa fu operata d’urgenza 

per un’occlusione intestinale acuta. Il ser-

vizio consisteva essenzialmente nelle di-

chiarazioni della giovane e di sua madre, 

riportate senza presa di distanza, e rim-

proverava ai medici solettesi di non avere 

preso sul serio le condizioni della giova-

ne, con conseguenze che avrebbero po-

tuto esserle fatali. Dal servizio si ritrae l’im-

pressione che i responsabili dell’ospedale 

non abbiano voluto prendere posizione, 

mettendo avanti il segreto professionale. 

In realtà, al momento della trasmissione la 

paziente stessa non li aveva ancora esen-

tati dal farlo valere: una circostanza che 

avrebbe perlomeno dovuto essere riferi-

ta. Anzi – secondo il Consiglio della stam-

pa – vista la gravità degli addebiti, il do-

vere di diligenza avrebbe dovuto indurre 

i giornalisti ad aspettare la presa di posi-

zione degli ospedali. Il giudizio negativo è 

esteso alla «Solothurner Zeitung», che le 

informazioni di Tele M1 ha ripreso senza 

approfondire la ricerca e senza precisare 

il motivo per cui gli ospedali non si erano 

ancora pronunciati (51/2015).

La menzione del nome è  

giustificata se vi è un rapporto  

tra la funzione pubblica rivestita  

e i fatti incriminati

«Maestro recidivo»: era il titolo della noti-

zia con cui «laRegione Ticino» riferiva del 

caso di un insegnante nuovamente accu-

sato di vie di fatto a danno dei suoi allievi. 

La persona aveva già dovuto rispondere 

alla giustizia per le stesse ragioni nel 2010 

e nuove testimonianze di genitori lo ave-

vano di nuovo accusato, al punto che l’au-

torità comunale aveva deciso di sospen-

derlo dall’insegnamento per tre mesi. Del 

docente il giornale pubblicava il nome e la 

foto. Questi ha chiesto al Consiglio della 

stampa di accertare una violazione del-

la presunzione di innocenza, visto che i 

fatti erano ancora sub judice. Il Consiglio 

della stampa, in questo distanziandosi dal 

parere della redazione, non ritiene motivo 

sufficiente per l’identificazione il fatto che 

in passato egli avesse rivestito una funzio-

ne politica elettiva. Si giustifica invece per 

un’altra ragione: è la funzione che occu-

pa, come docente, che è pubblica. Il tito-

lo «Maestro recidivo», tuttavia, costituisce 

violazione della presunzione di innocen-

za, perché il tribunale non si era ancora 

pronunciato (31/2015).

Tutte le prese di posizione del Consiglio 

della stampa possono essere consultate 

al sito: www.presserat.ch.



Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa

Revue annuelle | Annuario 2016	 2120	 Jahrheft 2016

IV.	 Comunicazione

In occasione della sua assemblea ple-

naria, nel maggio 2015, il Consiglio della 

stampa ha invitato alcuni giovani giorna-

listi a discutere del ruolo che esso svol-

ge e della sua immagine. In generale è 

riconosciuto il «compito prezioso» svolto 

dal Consiglio. Negativo, invece, il giudizio 

sul suo rapporto con l’opinione pubblica. 

Auspicato è un Consiglio più incisivo, più 

rapido, capace di intervenire rapidamente 

nelle pubbliche discussioni sulle questioni 

deontologiche. Appare incomprensibile, 

inoltre, che le redazioni non siano obbli-

gate a pubblicare le prese di posizione del 

Consiglio che le riguardano. 

La conferenza stampa annuale del Con-

siglio della stampa è stata organizzata in 

giugno, soprattutto per pubblicizzare la 

presa di posizione 25/2015 circa le pro-

cedure giudiziarie (cfr. III). 

Nove redazioni sono state visitate da 

membri del Consiglio della stampa nel 

corso dell’anno. Tre persone hanno chie-

sto di assistere (e hanno di fatto assisti-

to) a una seduta camerale. Chi desideri 

fare uso di questa possibilità è invitato 

a leggere le indicazioni contenute al sito 

www.presserat.ch.

V.	 L’incontro di Vienna dell’AIPCE

Oltre a concludere la discussione avvia-

ta a Bruxelles nel 2014 circa i criteri di 

appartenenza e la struttura dell’Alleanza 

dei Consigli indipendenti della stampa in 

Europa (AIPCE), l’incontro di Vienna ha 

toccato varie questioni di attualità: il rap-

porto tra satira e libertà di parola, il ter-

rorismo e i rifugiati, la concentrazione dei 

media, la tendenza ad avvicinare pubbli-

cità e lavoro redazionale. Chi scrive ha 

sollevato il problema del tempo di rea-

zione dei consigli della stampa, consta-

tando come tutti gli organismi analoghi 

al nostro Consiglio della stampa cono-

scano la tensione tra la necessità di dar-

si tempo per riflettere e l’opportunità di 

essere presenti e più attivi nei momenti 

caldi delle discussioni sulla deontologia.

Dominique von Burg, presidente del 

Consiglio svizzero della stampa

Allegato I: Statistiche del Consiglio della stampa 2015

Allegato II: Statistiche delle prese di posizione 2005–2015  

	 Totale	 Svizzera 	 Svizzera	 Svizzera 	 Giornali	 Periodici	 Radio RTI	 TV RTI	 Radio	 TV	 Internet	 Agenzie
		  tedesca	 romanda	 italiana					     private	 private	 	
												          

Reclami pendenti al 1.1.2015	 47	 37	 7	 3	 39	 4	 0	 2	 1	 0	 1	 0

												          

Casi affrontati per iniziativa del Consiglio	 2	 1	 1

Nuovi reclami entrati	 85	 68	 14	 3	 62	 6	 0	 2	 0	 2	 12	 1

Reclami ritirati	 4	 3	 1		  3		  1	

Non entrata in materia /Reclami infondati	 36	 31	 4	 1	 29	 1		  1	 1	 1	 3

Reclami accolti	 3	 1	 1	 1	 3	

Reclami parzialmente accolti	 10	 6	 3	 1	 7	 1					     2

Reclami respinti	 17	 14	 2	 1	 12	 3					     2

Casi affrontati per propria iniziativa	 2

Procedimenti affidati alla Presidenza	 43	 36	 6	 1	 34	 4		  1	 1		  3	 0

Procedimenti affidati alle Camere	 18	 12	 4	 2	 13	 1					     4

Procedimenti decisi dal Plenum	 2												          

						    

Totale delle prese di posizione	 60	 45	 11	 4	 44	 5	 1	 1	 0	 2	 7

Totale dei casi risolti	 67	 52	 11	 4	 51	 5	 1	 1	 0	 2	 7	 0	

											         

Reclami pendenti al 31.12.2015	 60	 50	 8	 2	 45	 5	 0	 2	 0	 1	 6	 1

	 	 2005	 2006	 2007	 2008	 2009	 2010	 2011	 2012	 2013	 2014	 2015
												          

Reclami pendenti al 1.1.		  27	 42	 35	 38	 34	 25	 30	 28	 32	 27	 47	

										        

Casi affrontati per iniziativa del Consiglio		  1	 2	 0	 1	 1	 1	 3	 1	 0	 0	 2

Nuovi reclami entrati		  88	 79	 86	 81	 74	 83	 82	 95	 86	 70	 85

Reclami ritirati		  23	 22	 20	 20	 12	 14	 15	 14	 18	 6	 4

Non entrata in materia / Reclami infondati		  13	 22	 8	 17	 19	 14	 14	 20	 30	 16	 36

Reclami accolti		  12	 8	 8	 8	 6	 12	 14	 9	 11	 2	 3

Reclami parzialmente accolti		  15	 14	 21	 8	 17	 15	 18	 24	 12	 9	 10

Reclami respinti		  11	 20	 26	 32	 29	 21	 23	 24	 20	 17	 17 

Casi affrontati per propria iniziativa		  0	 2	 0	 1	 1	 3	 3	 1	 0	 0	 2

Procedimenti affidati alla Presidenza		  49	 63	 53	 56 	 54	 55	 52	 57	 67	 33	 43 

Procedimenti affidati alle Camere		  24	 23	 30	 30	 30	 23	 30	 33	 24	 17	 18

Procedimenti decisi dal Plenum		  1	 2	 0	 0	 0	 1	 5	 1	 0	 0	 2	

										        

Totale delle prese di posizione		  51	 66	 63	 66	 72	 65	 72	 78	 73	 44	 60

Totale dei casi risolti		  74	 88	 83	 86	 84	 79	 87	 92	 91	 50	 67

												          

Reclami pendenti al 31.12.		  42	 35	 38	 34	 25	 30	 28	 32	 27	 47	 60



Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa

Revue annuelle | Annuario 2016	 2322	 Jahrheft 2016

Con la presa di posizione dello scorso 

anno sulla cronaca giudiziaria (25/2015), 

il Consiglio della stampa intendeva se

gnalare un problema serio: l’aumento 

dei casi in cui una procedura abbreviata 

sottrae pubblicità alla giustizia, violando 

in tal modo un principio importante dello 

stato di diritto. A questo rischio è stato 

dato risalto nel corso della conferenza 

stampa annuale del Consiglio, in oc-

casione del quale per la prima volta un 

appello è stato rivolto alle più alte istan-

ze della giustizia in Svizzera: alla consi

gliera federale Simonetta Sommaruga, 

al presidente del Tribunale federale, alla 

Conferenza dei direttori dei dipartimen

ti cantonali di Giustizia e Polizia e alla 

Conferenza nazionale dei Procuratori 

pubblici (SSK). 

Delle risposte ricevute merita atten-

zione soprattutto la presa di posizione 

di quest’ultima istanza. La SSK com-

prende l’esigenza dei giornalisti che 

dei procedimenti pendenti o conclusi 

si possano avere informazioni quanto 

possibili rapide e complete. Riconosce 

che il compito dei giornalisti è stato reso 

più difficile dal sistema delle procedu-

re abbreviate e condivide la critica del 

Consiglio della stampa alla diversità del-

le regole vigenti nei diversi cantoni circa 

l’accesso agli atti processuali. La SSK 

ha perciò deciso di incaricare un gruppo 

di lavoro di tracciare una mappa delle di-

verse procedure, sia nei diversi cantoni 

sia al Tribunale federale, in vista di giun-

gere a una direttiva unitaria su questo 

punto. Il Consiglio della stampa attende 

con interesse i risultati di questo studio, 

che è ancora in corso. 

Due membri del Consiglio della stampa 

hanno avuto la possibilità di un fruttuo-

so ed esauriente scambio di vedute in 

occasione dell’ultima riunione plenaria 

della Conferenza Svizzera degli addet-

ti alla comunicazione dei Ministeri pub-

blici, svoltasi nel novembre del 2015  

a Bellinzona.

«Fosse lasciato a me decidere se avere 

un governo senza giornali oppure gior-

nali senza governo, non esiterei un mo-

mento nel preferire la seconda cosa.» 

Nella frase famosa di Thomas Jefferson 

c’è qualcosa di paradossale. Storiciz-

zando – cioè mettendo doverosamen-

te in rapporto questa definizione con 

il tempo storico in cui fu pronunciata 

– troviamo un che di paradossale. Nel 

momento e nelle circostanze in cui fu 

scritta1, potremmo dire che si trattava 

di una scommessa molto rischiosa sul 

futuro di un Paese allora in costruzione. 

D’altra parte, il giornalismo come lo co-

nosciamo noi non era ancora nato, non 

aveva attraversato ancora «la rivoluzio-

ne della cronaca». 

I giornali del tempo di Jefferson (come 

quelli del tempo di Stefano Franscini) 

erano gazzette di propaganda, al mas-

simo di riflessione. Eppure nella frase 

di Jefferson si respira come un pre-

sentimento, questo: il giornalismo li-

bero potrebbe essere utile alla de-

mocrazia.

I grandi codici dei diritti umani non as-

segnano uno scopo al giornalismo, si li-

mitano in generale a garantirne la liber-

tà. Le definizioni più precise si trovano 

nella Convenzione Europea dei Diritti 

dell’Uomo, ove si indica con precisione 

quali limiti possono essere posti al suo 

libero esercizio. La Costituzione federa-

le svizzera è sulla stessa linea. Il com-

pito di discutere i fini del giornalismo è 

lasciato all’etica.

Noi tutti dobbiamo convenire che una so-

cietà nella quale i cittadini possano più 

facilmente andare d’accordo è sicura-

mente preferibile a una società in cui il 

confronto e l’anarchia siano lasciati a se 

stessi. Secondo il filosofo liberale John 

Rawls (1921 – 2002), l’intesa è possibile 

se ci si basa su principi di giustizia da tutti 

condivisi, che tuttavia non sono eterni ma 

sono messi continuamente in discussio-

ne. Nella società della discussione, i gior-

nalisti sono responsabili della circolazio-

ne delle idee, mantenendo viva, «da una 

generazione alla successiva» la tensione 

morale che può anche decadere, inde-

bolirsi. Rawls assegna perciò alla liber-

tà di espressione e di stampa la prima 

posizione, in quanto le riconosce un ruo-

lo «nella formazione di nuove concezioni 

del bene, più razionali, e nella revisione 

di quelle esistenti». «Il conoscere la cul-

Ha avuto un seguito la critica 
alle procedure giudiziarie (presa di posizione 25/2015)

I giornalisti come detentori e divulgatori
di informazioni utili alla democrazia

d’Enrico Morresi,

ex presidente del Fondazione del Consiglio svizzero della stampa



Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa

Revue annuelle | Annuario 2016	 2524	 Jahrheft 2016

tura pubblica e il parteciparvi è [dunque] 

uno dei modi in cui i cittadini si abituano 

a pensarsi liberi e uguali»2.

In che modo a questo bene pubblico pos-

sono contribuire i giornalisti? La scuola di 

Habermas lo esplicita così: «Un giornali-

smo orientato all’intesa prende sul serio 

gli obiettivi dell’Illuminismo nella misura in 

cui cerca di rimediare all’immaturità infor-

mativa dei cittadini»3. Jürgen Habermas 

(1929) assegna però ai giornalisti anche 

un altro ruolo: quello di «avvocato, tutore, 

difensore» (Anwalt) del discorso sociale. 

In questa funzione di «avvocato», Haber-

mas individua il potenziale emancipativo 

– cioè liberatorio – della comunicazione. 

La funzione del giornalismo è perciò da 

lui così riassunta: deve «recepire impar-

zialmente problemi e stimoli espressi 

dal pubblico [per] esporre poi il proces-

so politico all’obbligo di legittimarsi e di 

rispondere alle critiche»4. 

Certamente, le definizioni di Rawls e di 

Habermas non esauriscono le funzioni di 

una stampa libera. Ve ne sono molte altre 

(dalla cronaca alla critica, dal documen-

tario radiofonico e televisivo alla rubrica di 

commento o di costume, fino alle parole 

incrociate). Ma è il giornalismo d’inchiesta 

quello che si avvicina di più alle funzio-

ni ritenute essenziali per una democrazia 

da questi due autori. Il giornalismo mo-

derno può dunque legittimamente rite-

nersi il tutore di una delle rivendicazioni 

più alte dell’epoca dei Lumi: lo svelamen-

to degli arcana imperii, cioè dei segreti di 

Stato, che si riteneva fino a quel momen-

to una prerogativa dei sovrani. I giorna-

listi rivendicano il controllo dell’esercizio 

del potere come un diritto democratico 

essenziale, contro la resistenza degli in-

teressi più diversi, anche difesi da ragioni 

in apparenza incontrovertibili come la si-

curezza nazionale. 

Naturalmente, altri interessi legittimi pos-

sono essere opposti alla libertà dei me-

dia: per esempio la protezione della sfera 

privata. In tal caso, secondo la Costi-

tuzione svizzera (art. 36) è determinan-

te l’interesse pubblico e va rispettata la 

proporzionalità dell’intervento. Nella con-

troversia eventuale, il giornalista deve di-

mostrare che è un interesse pubblico che 

lo muove. Si apre qui uno spazio di ma-

novra ai parlamenti e ai tribunali, su cui si 

può legittimamente discutere. 

In ogni caso, la Costituzione dà ai giorna-

listi un’arma potente: garantisce il segreto 

delle fonti e vieta la censura. Purtroppo 

queste garanzie non sono a disposizio-

ne degli informatori dei giornalisti: i whi-

stleblowers. Un’informazione in posses-

so di un giornalista è in linea di principio 

inviolabile, ma la stessa protezione non 

può essere assicurata alla fonte. Edward 

Snowden (che ha denunciato i metodi 

di sorveglianza della NSA) rimane esi- 

liato dalla propria patria ma la giornalista 

Laura Poitras non può essere persegui-

ta per aver divulgato le rivelazioni da lui 

fornite. La situazione è questa anche in 

Svizzera. La scoperta dei giochetti finan-

ziari dell’ex presidente del Direttorio del-

la Banca nazionale Hildebrand è costata 

una accusa al dipendente per violazione 

del segreto bancario, ma i giornalisti che 

quei giochetti hanno messo in piazza e 

hanno obbligato Hildebrand a dimet-

tersi non sono stati perseguiti. Non è 

una situazione soddisfacente, perché 

i whistleblowers possono a determina-

te condizioni essere utili alla società5. 

Ma, vista questa situazione, mi pare 

comprensibile che nel caso dei «Pana-

ma Papers» la fonte che ha contattato 

i giornalisti della «Süddeutsche Zeitung» 

rimanga un segreto ben custodito dalla 

redazione.

1«Were it left to me to decide whether we should have 
a government without newspapers, or newspapers 
without a government, I should not hesitate a mo­
ment to prefer the latter», in T. Jefferson, The Wor­
ks of Thomas Jefferson, Federal Edition (New York 
and London, G.P. Putnam’s Sons, 1904  –  5). Vol. 5. 
11/4/2016. La frase è contenuta in una lettera man­
data da Jefferson, allora ambasciatore degli Stati 
Uniti in Francia, a Edward Carrington, rappresentan­
te della Virginia al Congresso continentale del 1787. 
Il Primo Emendamento della Costituzione, approvato 
nel 1791, fa divieto al Congresso, tra le altre cose, di 
restringere la libertà della stampa («Congress shall 
make no law […] abridging the freedom of speech, 
or of the press»).

2 J. Rawls, Political Liberalism, New York, 1993.

3 «Ein auf Verständigung orientierter Journalismus 
nimmt die Ziele der Aufklärung ernst, indem er die 
der Unmündigkeit des nicht aufgeklärten Men­
schen zugrunde liegende Uninformiertheit durch 
seine kommunikativen Vermittlungsleistungen zu 
beseitigen trachtet.» (cit. da R. Burkart, Kommu­
nikationswissenschaft. Grundlagen und Problem­
felder (…) 3. Auflage, Wien  –  Köln  –  Weimar, 1998).

4 «Die Massenmedien sollen sich unparteilich der 
Anliegen und Anregungen des Publikums annehmen 
und den politischen Prozess in Lichte dieser The­
men und Beiträge einem Legitimationszwang und 
verstärkter Kritik aussetzen» (J. Habermas, Faktizi­
tät und Geltung, Suhrkamp, Frankfurt 1998, S. 457).

5 U. Dahinden, V. Francolino, Chr. Hauser, Ruth Nief­
fer, Whistleblower und Medien in der Schweiz  – 
 Situationsanalyse und Empfehlungen für die Zukunft, 
HTW Chur Verlag, Chur 2016.

L’articolo è il riassunto di una comunica-

zione fatta durante una serata pubblica di 

discussione sui «Panama Papers» svol-

tasi all’Università della Svizzera italiana 

il 25 aprile 2016. L’autore, Enrico Morre-

si (MAE Zürich), nato nel 1936, è stato 

redattore capo del «Corriere del Ticino» 

(1969 – 1982), capo servizio per la do-

cumentaristica alla Televisione svizzera 

italiana SSR (1983 – 1993) e responsabi-

le dei programmi giornalistici della radio 

Rete Due SSR (1993 – 1999). Membro 

del Consiglio svizzero della stampa dal 

1984 al 1998, ha presieduto la Fonda-

zione del Consiglio svizzero della stampa 

dal 1999 al 2011.



Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa

Revue annuelle | Annuario 2016	 2726	 Jahrheft 2016

Prof. Dr. Annik Dubied

Neuchâtel

Université de Neuchâtel

Barbara Hintermann

Satigny, Secrétaire générale,  

Caux-Initiatives et changement

Anne Seydoux

Delémont

Conseillère aux Etats

Dr. phil. I Michael Herzka

Zürich, Dozent für Nonprofit-Management

Berner Fachhochschule

Dr. phil. Markus Locher

Basel

Lehrer Wirtschaftsschule Reinach

Rappresentanti del pubblicoPresidente

Vicepresidenti

Dominique von Burg 

Carouge, ancien rédacteur en chef

de la «Tribune de Genève»

Francesca Snider

Locarno

Avvocato e notaio

Max Trossmann, Lic. phil.

Adliswil

Historiker und Publizist

Composizione del Consiglio della stampa 2016



Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa

Revue annuelle | Annuario 2016	 2928	 Jahrheft 2016

Klaus Lange

Zürich

Textdirector «SonntagsBlick»

Denis Masmejean

Pully

«Le Temps»

Casper Selg

Bern

Freier Journalist

Dr. phil. Franca Siegfried 

Zürich

«Blick»-Gruppe

Francesca Luvini 

Lugano

Radiotelevisione Svizzera

François Mauron

Villars-sur-Glâne

«La Liberté»

GiornalistiGiornalisti

Sonia Arnal

Lausanne

«Le Matin Dimanche»

Dennis Bühler

Bern

«Südostschweiz» / «Aargauer Zeitung»

Jan Grüebler

Zürich

Dienstleiter Nachrichten SRF

Marianne Biber

Bern

SDA ATS

Michel Bührer

Orbe

Journaliste libre

Matthias Halbeis

Zürich

Co-Politikchef «Blick»-Gruppe



30	 Jahrheft 2016

Impressum:

Schweizer Presserat

Geschäftsstelle

Conseil suisse de la presse

Secrétariat de direction

Consiglio svizzero della stampa

Segretariato

Effingerstrasse 4a, 3011 Bern

Telefon / Téléphone/Telefono: 033 823 12 62

Website: www.presserat.ch; E-Mail: info@presserat.ch

Traduzione: Enrico Morresi

Correzioni: Max Trossmann/Enrico Morresi

Composizione e impaginazione: Thomann Druck, Brienz

Ursina Wey

Bern

Rechtsanwältin

David Spinnler

Sta. Maria, Val Müstair

Radiotelevisiun Svizra Rumantscha RTR

DirettriceGiornalisti


